Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Emergency Travel Documents (ETD)

Richiedere un ETD (Emergency Travel Document) per il rimpatrio

L’Emergency Travel Document (ETD) è un documento di viaggio provvisorio con validità di 5 giorni compresa la data di rilascio. Può essere emesso nel caso in cui la persona non abbia alcun documento di riconoscimento valido per viaggiare (passaporto o carta d’identità). L’emergency Travel Document è utilizzato solo per il rientro in Italia o verso lo Stato membro dell’UE in cui il richiedente abbia la residenza permanente comprovata dall’iscrizione AIRE.
Per il suo rilascio, è necessaria la presenza in Consolato del richiedente (neonati e minori compresi).

Qualora l’interessato sia in possesso di carta d’identità elettronica valida per l’espatrio, NON verrà emesso l’ETD.

Si consiglia di presentarsi in Consolato 2-3 giorni prima della partenza, in modo da avere un ETD con copertura maggiore nel caso di scioperi dei mezzi di trasporto o qualora la compagnia aerea annullasse il volo o modificasse la data di partenza

MAGGIORENNE – Documentazione necessaria per il rilascio di un ETD

  • 2 fotografie formato tessera identiche e recenti (acquisite da non oltre 6 mesi), conformi agli standard internazionali ICAO;
  • Denuncia di furto o smarrimento del passaporto o della carta d’identità effettuato presso la locale competente Autorità di Polizia;
  • copia di un documento di riconoscimento (carta d’identità o passaporto) contenente la foto e la firma. Anche la patente valida ha valore identificativo;
  • in mancanza di un qualsiasi documento di identificazione, è necessaria la presenza di un testimone, munito di documento d’identità, che sia in grado di identificare il richiedente sotto la propria responsabilità;
  • copia del titolo di viaggio con data di partenza confermata entro 5 giorni dalla richiesta di ETD;

AVVERTENZA – Qualora nessuna di queste opzioni per il riconoscimento della persona sia praticabile, la rappresentanza consolare dovrà richiedere conferma dei dati anagrafici al Comune italiano di residenza, ma tale verifica potrà richiedere dei tempi di elaborazione più lunghi.

MINORENNE – Documentazione necessaria per il rilascio di un ETD

  • 2 fotografie formato tessera identiche e recenti (acquisite da non oltre 6 mesi) conformi agli standard internazionali ICAO;
  • documento di riconoscimento con foto e firma di entrambi i genitori o dell’accompagnatore;
  • Denuncia di furto o smarrimento del passaporto o della carta d’identità effettuato presso la locale competente Autorità di Polizia;
  • in mancanza di un qualsiasi documento di identificazione, è necessaria la presenza di un testimone maggiorenne munito di documento d’identità, che sia in grado di identificare il richiedente sotto la propria responsabilità;
  • copia del titolo di viaggio, con data di partenza entro 5 giorni dalla richiesta di ETD;

Se uno dei genitori non è cittadino europeo, dovrà autenticare la propria firma recandosi personalmente in Consolato.