Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Assistenza ai cittadini all’estero

Assistenza consolare

Il servizio di assistenza sociale è destinato ai cittadini italiani che versano in una situazione di indigenza. I cittadini italiani possono ricevere dal Consolato un aiuto economico o di altro tipo per superare una momentanea difficoltà. Per contattare il nostro Ufficio dedicato all’ assistenza sociale puoi scrivere a: ginevra.sociale@esteri.it

Per scaricare i formulari di richiesta assistenza cliccare qui.

Normativa su interventi di assistenza in favore dei connazionali all’estero

Per gli interventi di assistenza in favore dei connazionali all’estero è possibile scaricare la normativa ai seguenti link

Circolare n. 2 del 31.07.2018 Interventi di assistenza in favore dei connazionali all’estero

https://consginevra.esteri.it/wp-content/uploads/2023/09/circolare_n._2_2018-2-assistenza-connazionali.pdf

DECRETO LEGISLATIVO 3 febbraio 2011, n. 71 – Ordinamento e funzioni degli uffici consolari

Capo III – Funzioni di protezione ed assistenza, sussidi e rimpatri

https://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:decreto.legislativo:2011;71

 

Prestiti con promessa di restituzione – cambiamento modalità di rimborso

In ottemperanza all’obbligo di adesione alla Piattaforma Incassi, dal 30 giugno 2024 le modalità di rimborso dei prestiti con promessa di restituzione concessi ai sensi dell’art. 24, comma 2, del D. Lgs n. 71 del 3 febbraio 2011 sono cambiate.

È ora possibile restituire i prestiti concessi esclusivamente attraverso le seguenti modalità:

  1. a)   presso gli Uffici Postali, rivolgendosi all’operatore di sportello;
  2. b)   tramite il sito poste.it;
  3. c)    presso l’Ufficio Consolare che ha concesso il prestito oppure, all’occasione, presso un qualsiasi altro Ufficio Consolare.

Al link sottostante le istruzioni dettagliate su come effettuare il rimborso tramite le Poste italiane:

Link: https://consginevra.esteri.it/wp-content/uploads/2024/07/sociale_istruzioni_rimborso_prestiti_cpdr_20240702.pdf

Per ogni ulteriore chiarimento si potrà contattare l’Ufficio I della Direzione Generale per gli italiani all’estero e le politiche migratorie al seguente indirizzo di posta elettronica: dgit-01@esteri.it

========================================================================

Avviso: Progetto sociale – richieste di buoni alimentari MIGROS

Il Consolato Generale di Ginevra intende promuovere e rilanciare il Progetto sociale per aiutare i cittadini in difficoltà tramite la consegna di buoni alimentari MIGROS.

Destinatari e requisiti:

1 – cittadine e cittadini italiani, iscritti all’AIRE, di età superiore a 65 anni residenti nei Cantoni di Ginevra, Vaud e Vallese;
2 – alloggio in affitto;
3 – reddito che non supera i 40.000 CHF annui netti (salario, pensione e/o eventuali assegni sociali svizzeri);
4 – dichiarazione di non essere proprietari e/o di non avere alcun diritto reale su un immobile ubicato in Svizzera/in Italia/in Paesi terzi.

Il progetto è volontario. I richiedenti dovranno compilare il modulo di richiesta (scaricabile qui) e trasmetterlo – insieme alla documentazione indicata nel modulo – tramite:

  • posta ordinaria al Consolato Generale d’Italia – Ufficio Sociale, Rue Charles-Galland, 14 – 1206 GENEVE oppure
  • via e-mail a ginevra.sociale@esteri.it

La consegna dei buoni alimentari MIGROS, per un ammontare di 400 CHF, è subordinata alla verifica del possesso dei requisiti sopra menzionati e verrà effettuata:

A – in Consolato (se non distanti);
B – in occasione della permanenza consolare mensile a Sion;
C – tramite i Corrispondenti consolari;
D – in occasione di visite/serate/incontri specifici;
E – tramite posta per i connazionali che non possono deambulare o impossibilitati a recarsi in Consolato.

 

 

 

 

Normativa su interventi di assistenza in favore dei connazionali all’estero

Per gli Interventi di assistenza in favore dei connazionali all’estero è possibile scaricare la normativa al seguente link.