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Codice fiscale

Per informazioni scrivere a: ginevra.codicefiscal@esteri.it

A partire dal 15 luglio 2024 non è più necessario richiedere il tesserino del codice fiscale.

Gli italiani iscritti all’AIRE nella Circoscrizione consolare del Consolato Generale di Ginevra possono scaricare direttamente il certificato di attribuzione del codice fiscale tramite il Portale Fast It. Esso è ottenibile in tempi rapidi, riporta un codice a barre che è utilizzabile in tutti i rapporti con gli Enti e le Amministrazioni Pubbliche.

IMPORTANTE:

– il certificato cartaceo di attribuzione del codice fiscale scaricabile su FAST IT ed il tesserino plastificato hanno lo stesso valore legale a livello di attestazione del codice fiscale;

– tutti gli organi dello Stato italiano accettano il certificato di attribuzione del Codice Fiscale scaricabile su FAST IT, come esplicitamente indicato dalla stessa Agenzia dell’Italia Digitale (AgID);

– il 30 aprile 2024 l’AgID ha emesso apposito Avviso con il quale i fornitori abilitati al rilascio dello SPID sono tenuti a riconoscere come valide ed autentiche le attestazioni di rilascio emesse dagli Uffici consolari all’estero;

Coloro che nonostante questa importante innovazione delle Pubblica Amministrazione continuano a voler richiedere il tesserino del proprio codice fiscale, possono rivolgersi direttamente ad un ufficio dell’Agenzia delle Entrate.

Qualora la richiesta venga presentata al Consolato Generale a Ginevra, si segnala che il tesserino plastificato viene prodotto dall’Agenzia delle Entrate in Italia ed inviato al Consolato, che lo inoltra al cittadino per posta. I tempi di attesa sono di almeno 3 mesi.

Chi è in possesso della carta di identità elettronica (CIE) è pregato di astenersi da richiedere il tesserino del codice fiscale, che è indicato sul retro della CIE. È sufficiente il certificato di attribuzione scaricabile su FAST IT.

Il servizio offerto dal Consolato è riservato ai privati cittadini italiani e stranieri regolarmente residenti nella circoscrizione consolare del Consolato di Ginevra (Ginevra, Vaud e Vallese); le aziende o società devono richiedere il codice fiscale direttamente all’Agenzia delle Entrate in Italia.

Per ottenere il codice fiscale e il relativo codice a barre è necessario prima registrarsi su FAST-IT ed aprire un proprio profilo:

  1. Accedi (effettua il log in) al Portale Fast It https://serviziconsolarionline.esteri.it;
  2. Clicca su “Anagrafe Consolare e AIRE” e poi su “Attribuzione Codice Fiscale”;
  3. Conferma i dati e avvia la richiesta;
  4. Scarica in autonomia (download) il certificato di attribuzione del Codice Fiscale.

Se non riesci a scaricare il certificato di attribuzione del Codice Fiscale:

  1. Registrati sul portale FAST IT https://serviziconsolarionline.esteri.it/ScoFE/register.sco

Si dovrà confermare il possesso della cittadinanza italiana.

Sarà necessario indicare un indirizzo mail e una password (da un minimo di 8 caratteri ad un massimo di 16, perlomeno una lettera maiuscola, un numero e un carattere speciale).

Si riceverà una mail all’indirizzo indicato, chiedendo di attivare l’account (cliccare sul link di ATTIVAZIONE UTENZA). Qualora l’account non sia attivato entro 72 ore, dovrà essere richiesto un nuovo codice di attivazione (INVIO NUOVO CODICE DI ATTIVAZIONE).

  1. Richiedi la “Associazione Online” cliccando su “Anagrafe Consolare e AIRE” e poi su “Visualizzare la propria scheda anagrafica”;
  2. Riceverai sulla tua casella di posta il messaggio di avvenuta associazione.
  3. Accedi nuovamente al portale e scarica il certificato.

Si sottolinea che la procedura di registrazione su “Fast It” NON è la richiesta di codice fiscale. Dopo l’avvenuta associazione è necessario accedere nuovamente al portale FAST IT per scaricare il certificato di attribuzione del codice fiscale (punto 4).

In caso di disallineamenti dell’anagrafica AIRE sarà l’operatore consolare a trattare la pratica, la cui gestione potrebbe richiedere un tempo di attesa più lungo.

Si ricorda che le donne cittadine italiane e coniugate che acquisiscano il cognome del coniuge, devono sempre indicare il cognome da nubile.

Nei casi del tutto residuali di richiesta di tesserino del codice fiscale:

inviare la seguente documentazione all’indirizzo e-mail ginevra.codicefiscal@esteri.it :

  1. Modulo di richiesta debitamente compilato e firmato (casella nel Quadro A Sezione II – scaricabile qui – download) – ATTENZIONE: indicare un numero di telefono e/o un indirizzo e-mail valido, anche in assenza di un campo predefinito;
  2. Fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità (carta di identità fronte retro o prime due pagine del passaporto);
  3. Fotocopia del permesso di soggiorno (per coloro che non possiedono la cittadinanza svizzera);
  4. Giustificativo di domicilio: fattura recente di assicurazione Cassa Malattia a riprova della residenza nella circoscrizione consolare di competenza di questo Consolato Generale.
  5. Fotocopia del passaporto o carta di identità in corso di validità del genitore, in caso di codice fiscale per minorenne.

Quando il tesserino plastificato verrà spedito dall’Agenzia delle Entrate al Consolato (i tempi di attesa sono di almeno 3 mesi), un operatore consolare chiederà all’interessato l’invio di una raccomandata preaffrancata per la trasmissione del tesserino.

In caso di smarrimento o distruzione del tesserino del codice fiscale, si può richiedere il duplicato con le stesse modalità dell’attribuzione, indicando nei relativi moduli che trattasi di duplicato.