Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Morte

Registrazione del decesso in Italia

Il decesso di un cittadino italiano avvenuta all’estero deve essere trascritto in Italia.

1. Se la persona deceduta era soltanto di cittadinanza italiana:

• le Autorità locali trasmettono d’ufficio a questo Consolato Generale l’atto di morte.

2. Se la persona deceduta possedeva anche la cittadinanza svizzera:

• occorrerà richiedere al Comune svizzero che ha registrato il decesso un “Estratto dell’atto di morte” (in formato CIEC) e spedirlo per posta (l’ORIGINALE) a questo Consolato Generale (14, rue Charles-Galland – 1206 Ginevra) chiedendone la trascrizione con apposito modulo. Sarà quindi cura del Consolato trasmettere la documentazione di cui sopra al Comune italiano di iscrizione A.I.R.E. del defunto.

•eventuale documentazione necessaria ad accertare la cittadinanza del defunto: carta d’identità, passaporto italiano o certificato di cittadinanza italiana.