Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Neonato

Iscrizione all’AIRE di un neonato

Se uno dei genitori è solo italiano (non ha la cittadinanza svizzera o di altro Paese), il Comune di nascita del bambino trasmetterà al Consolato l’estratto dell’atto di nascita in formato CIEC.

Se un neonato nasce in Svizzera e risiederà all’estero con entrambi i genitori o con un solo genitore, straniero o italiano, l’iscrizione A.I.R.E. del neonato verrà effettuata automaticamente insieme alla trascrizione dell’atto di nascita.

A tal fine, è necessario trasmettere tramite posta ordinaria all’indirizzo del Consolato (Rue Charles-Galland 14 – 1206 Ginevra):

–  modulo per richiedere la trascrizione firmato da entrambi i genitori (scarica il modulo);

–  l’ORIGINALE dell’“Extrait de l’acte de naissance” redatto su formulario internazionale (CIEC) plurilingue;

–  l’ORIGINALE dell’“Extrait de l’acte de mariage” – redatto su formulario internazionale (CIEC) plurilingue [solo se i genitori sono coniugati e il matrimonio non è stato ancora trascritto];

–  documento d’identità valido di entrambi i genitori.

NOTA BENE – NOVITA’

Per i genitori non sposati, i Comuni di iscrizione AIRE potrebbero richiedere la seguente documentazione aggiuntiva:

–  l’ORIGINALE dell’atto di riconoscimento da parte del padre;

–  l’ORIGINALE (o copia conforme rilasciata dall’Ufficio di Stato Civile svizzero) della dichiarazione concernente l’autorità parentale;

–  se nell’atto di riconoscimento e nell’atto di nascita c’è una difformità sul cognome, l’ORIGINALE della dichiarazione concernente il cognome. Si tratta di un documento che si chiama, a seconda dei casi, “prova del nome” o “dichiarazione concernente il cognome” ed è rilasciato dall’Ufficiale di stato civile svizzero.

In questi casi, gli operatori consolari contatteranno il connazionale per chiedere di trasmettere tramite posta ordinaria all’indirizzo del Consolato i suddetti documenti in originale, al fine di mandarli al Comune in Italia per la registrazione del/la bambino/a con le corrette generalità.