Come ci si iscrive all’AIRE
La procedura d’iscrizione all’A.I.R.E. DEVE ESSERE EFFETTUATA SUL PORTALE “FAST-IT” presente sul nostro sito web, registrandosi con utenza e password (leggere le istruzioni tecniche per la registrazione al portale e l’iscrizione all’AIRE).
La stessa procedura vale anche per chi proviene da altri Cantoni o da altri paesi.
L’iscrizione all’AIRE tramite FAST-IT è una modalità automatizzata che riduce al minimo errori di digitazione o l’invio di domande incomplete che assicura una più veloce trattazione della richiesta. Per iscriversi bisogna riempire i campi predefiniti e allegare sul portale copia leggibile dei seguenti documenti:
A. Modulo “Dichiarazione sostitutiva/modulo d’iscrizione all’A.I.R.E.”, generato automaticamente dalla piattaforma FAST-IT debitamente compilato IN TUTTI I CAMPI e firmato (dovrà essere scaricato, stampato, firmato, scansionato e caricato sulla piattaforma).
B. Copia di un documento d’identità in corso di validità (passaporto, carta d’identità italiana o svizzera o di altro Stato) fronte-retro di TUTTI i membri del nucleo familiare.
Qualora in possesso di carta di identità con estremi di trascrizione dell’atto di nascita, è preferibile allegare quest’ultima.
Copia della carta di identità/passaporto svizzero se si è in possesso anche della cittadinanza svizzera.
C. Documenti comprovanti la stabile residenza nella circoscrizione consolare (Ginevra, Vaud e Vallese) di tutto il nucleo familiare:
C.1 copia del permesso di soggiorno (B, C) oppure copia del permesso L (solo se già rinnovato per un periodo superiore a 12 mesi o corredato da copia del contratto di lavoro da cui risulti in essere un contratto di lavoro a tempo indeterminato o di durata superiore ai 12 mesi);
C.2 copia di una qualsiasi fattura (es. assicurativa, telefonica, elettrica) o certificato di domicilio (“Attestation d’établissement, résidence o domicile”) non più vecchi di sei mesi rispetto alla data di inoltro della domanda. Quest’ultimo è necessario per coloro che fossero in possesso della doppia cittadinanza italiana e svizzera, nonché per i titolari di carta di legittimazione.
PER I TITOLARI DI CARTA DI LEGITTIMAZIONE
Ai fini della prova della stabile residenza nella circoscrizione consolare, in alternativa ai documenti indicati ai precedenti punti C1 e C2, allegare:
- carte de légitimation con scadenza superiore a un anno o corredata da copia del contratto di lavoro da cui risulti in essere un contratto di lavoro a tempo indeterminato o di durata superiore ai 12 mesi;
- copia del certificato di domicilio (“Attestation d’établissement, résidence o domicile”) non più vecchio di sei mesi rispetto alla data di inoltro della domanda. Il certificato lo rilascia l’Office Cantonal de la population et des migrations. In alternativa, allegare un’attestazione dell’Organizzazione internazionale di riferimento dalla quale risulti l’indirizzo di residenza del connazionale e di eventuali familiari conviventi titolari di carta di legittimazione e copia di una qualsiasi fattura (es. locazione, assicurativa, telefonica, elettrica) non più vecchia di sei mesi rispetto alla data di inoltro della domanda.
In via residuale è ammessa l’iscrizione all’AIRE in formato cartaceo per:
- chi non possiede il computer;
- chi non ha dimestichezza con l’uso degli strumenti informatici;
- coloro i quali hanno l’account FAST IT bloccato e non riescono più ad accedere;
- i connazionali anziani over 70;
- i connazionali che devono trasmettere altri documenti di stato civile in formato cartaceo in originale (es: atto di nascita dei figli o atto di matrimonio).
Scaricare il formulario (link https://consginevra.esteri.it/wp-content/uploads/2024/02/mod_aire_iscriz_con_assenso_2020213.pdf) da trasmettere tramite posta ordinaria all’indirizzo del Consolato (Rue Charles-Galland 14 – 1206 Ginevra) insieme ai documenti di cui ai punti B e C.
Per chiarimenti e richieste di assistenza, si prega di scrivere al seguente indirizzo email: ginevra.aire@esteri.it