Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Variazione indirizzo o dati

Variazione di indirizzo e aggiornamento dei dati d’iscrizione all’AIRE

Il cittadino italiano ha l’obbligo di comunicare all’Ufficio consolare le variazioni di indirizzo e tutte le modifiche dello stato civile (matrimonio, unione civile, nascita, divorzio, morte ecc.).

La variazione di indirizzo DEVE essere comunicata tramite il portale FAST-IT.

Occorre registrarsi al portale e richiedere l’ “Associazione Online” (leggere le istruzioni tecniche per l’associazione online).

Dopo l’associazione si potrà procedere con la richiesta di cambio di residenza. Nel portale sarà generato un modulo di “Comunicazione cambio residenza” da stampare, firmare, e ricaricare come allegato nel Fast-it. (leggere le istruzioni tecniche per il cambio d’indirizzo).

Sarà necessario allegare la documentazione che comprova il cambiamento:

  1. modulo di richiesta generato automaticamente dalla piattaforma FAST-IT (dovrà essere scaricato, stampato, firmato, scansionato e caricato sulla piattaforma);
  2. copia del passaporto o carta d’identità (fronte/retro);
  3. copia di una qualsiasi utenza non più vecchia di sei mesi (es. assicurativa, telefonica, elettrica) oppure certificato di domicilio (“Attestation d’établissement, résidence o domicile”) non più vecchio di sei mesi rispetto alla data di inoltro della domanda.

In via residuale, è ammessa la variazione di indirizzo in formato cartaceo per:

  • chi non possiede il computer;
  • chi non ha dimestichezza con l’uso degli strumenti informatici;
  •  coloro i quali hanno l’account FAST IT bloccato e non riescono più ad accedere;
  • i connazionali anziani over 70;
  •  i connazionali che devono trasmettere altri documenti di stato civile in formato cartaceo in originale (es: atto di nascita dei figli o atto di matrimonio).

Scaricare il formulario (link https://consginevra.esteri.it/wp-content/uploads/2023/09/aire_-_modulo_variazione_indirizzo.pdf ) da trasmettere tramite posta ordinaria all’indirizzo del Consolato (Rue Charles-Galland 14 – 1206 Ginevra) insieme ai documenti di cui ai punti 2 e 3.

La tempestiva comunicazione al Consolato dei cambiamenti riguardanti la propria situazione anagrafica – oltre ad essere un dovere del cittadino – consente all’Ufficio consolare di mantenere sempre aggiornate le informazioni riguardanti i cittadini residenti all’estero, facilitando l’erogazione di tutti i servizi eventualmente richiesti in Italia e all’estero, incluso il voto per corrispondenza, e il contatto fra Consolato e cittadini italiani residenti nella circoscrizione consolare.

Per tutte le modifiche dello stato civile si prega di consultare la sezione “stato civile” del sito del Consolato. La documentazione deve essere trasmessa in originale tramite posta ordinaria. Non verranno accettate richieste di trascrizione di atti di matrimonio, unione civile, nascita, divorzio, morte effettuate tramite e-mail.