Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Dichiarazione accompagnamento

Dichiarazione di accompagnamento per minori di anni 14

L’interessato può chiedere al Consolato l’emissione di tale dichiarazione qualora un minorenne sotto l’età di 14 anni già in possesso di passaporto o carta di identità italiana dovesse viaggiare con un adulto diverso da chi ne esercita l’autorità parentale.
La dichiarazione di accompagnamento può riguardare un solo viaggio (da intendersi come sola andata oppure andata e ritorno) dal Paese di residenza del minore con destinazione determinata e non può eccedere, di norma, il termine massimo di sei mesi.
Gli esercenti la responsabilità genitoriale possono indicare fino ad un massimo di due accompagnatori (alternativi fra loro). Nel caso in cui il minore venga affidato ad una compagnia aerea, viene rilasciata l’attestazione sulla base della dichiarazione resa dai genitori. Si suggerisce – prima di acquistare il biglietto della compagnia di trasporto – di verificare che il vettore accetti che il minore sia ad esso affidato.

Il formulario dovrà essere inviato per posta ordinaria e almeno 3 settimane prima della data di partenza all’Ufficio Passaporti del Consolato debitamente compilato e firmato da entrambi i genitori (o da chi esercita l’autorità parentale).

Non si rende dunque necessaria la presenza in Consolato per i genitori comunitari o svizzeri.
Nel caso in cui uno dei genitori sia cittadino extracomunitario la firma sul modulo dovrà essere fatta autenticare presso notaio o il Comune svizzero di residenza.

Documentazione da inviare:

  • Formulario (disponibile nella nostra pagina Modulistica Passaporti) debitamente compilato;
  • Copia dei documenti (passaporto o carta d’identità) dei genitori
  • Copia del documento italiano del minorenne
  • Copia del documento degli accompagnatori.
  • Una busta vuota preaffrancata e compilata con l’indirizzo di ritorno che verrà utilizzata per la restituzione della dichiarazione.

Tutti i documenti devono essere in corso di validità.