La procedura d’iscrizione all’A.I.R.E. DEVE ESSERE EFFETTUATA SUL PORTALE “FAST-IT” presente sul nostro sito web, registrandosi con utenza e password (leggere le istruzioni tecniche per la registrazione al portale e l’iscrizione all’AIRE).
La stessa procedura vale anche per chi proviene da altri Cantoni o da altri paesi.
L’iscrizione all’AIRE tramite FAST-IT è una modalità automatizzata che riduce al minimo errori di digitazione o l’invio di domande incomplete che assicura una più veloce trattazione della richiesta. Per iscriversi bisogna riempire i campi predefiniti e allegare in formato PDF sul portale copia leggibile dei seguenti documenti:
A. Modulo “Dichiarazione sostitutiva/modulo d’iscrizione all’A.I.R.E.”, generato automaticamente dalla piattaforma FAST-IT debitamente compilato IN TUTTI I CAMPI e firmato (dovrà essere scaricato, stampato, firmato, scansionato e caricato sulla piattaforma).
Attenzione: il modulo deve essere firmato a penna (firma autografa) e in presenza di figli minori deve essere firmato da entrambi i genitori.
B. Copia di un documento d’identità in corso di validità (passaporto, carta d’identità italiana) fronte-retro di TUTTI i membri del nucleo familiare.
Qualora in possesso di carta di identità con estremi di trascrizione dell’atto di nascita (Anno, Atto, Parte, Serie), è preferibile allegare quest’ultima in quanto per i cittadini italiani nati all’estero è indispensabile che il relativo atto di nascita risulti già trascritto nei registri di Stato Civile del Comune italiano di riferimento o almeno inviato per la trascrizione presso un Comune italiano.
Copia della carta di identità/passaporto svizzero se si è in possesso anche della cittadinanza svizzera.
Attenzione: il permesso di soggiorno non è un documento di identità.
C. Documenti comprovanti la stabile residenza nella circoscrizione consolare (Ginevra, Vaud e Vallese) di tutto il nucleo familiare:
C.1 copia fronte-retro del permesso di soggiorno (B, C) oppure copia del permesso L (solo se già rinnovato per un periodo superiore a 12 mesi o corredato da copia del contratto di lavoro da cui risulti in essere un contratto di lavoro a tempo indeterminato o di durata superiore ai 12 mesi);
C.2 copia di una fattura (es. assicurazione malattia) o certificato di domicilio (“Attestation d’établissement, résidence o domicile”) non più vecchi di sei mesi rispetto alla data di inoltro della domanda. Il certificato di domicilio è necessario per coloro che fossero in possesso della doppia cittadinanza italiana e svizzera, nonché per i titolari di carta di legittimazione.
Attenzione: il contratto di affitto e il contratto di lavoro NON sono una valida prova della residenza.
PER I TITOLARI DI CARTA DI LEGITTIMAZIONE
Ai fini della prova della stabile residenza nella circoscrizione consolare, in alternativa ai documenti indicati ai precedenti punti C1 e C2, allegare:
- carte de légitimation fronte/retro con scadenza superiore a un anno o corredata da copia del contratto di lavoro da cui risulti in essere un contratto di lavoro a tempo indeterminato o di durata superiore ai 12 mesi;
- copia del certificato di domicilio (“Attestation d’établissement, résidence o domicile”) non più vecchio di sei mesi rispetto alla data di inoltro della domanda. Il certificato lo rilascia l’Office Cantonal de la population et des migrations. In alternativa, allegare un’attestazione dell’Organizzazione internazionale di riferimento dalla quale risulti l’indirizzo di residenza del connazionale e di eventuali familiari conviventi titolari di carta di legittimazione e copia di una fattura (es. assicurazione malattia) non più vecchia di sei mesi rispetto alla data di inoltro della domanda.
In via residuale è ammessa l’iscrizione all’AIRE in formato cartaceo per:
- chi non possiede il computer;
- chi non ha dimestichezza con l’uso degli strumenti informatici;
- coloro i quali hanno l’account FAST IT bloccato e non riescono più ad accedere;
- i connazionali anziani over 70;
- i connazionali che devono trasmettere altri documenti di stato civile in formato cartaceo in originale (es: atto di nascita dei figli o atto di matrimonio).
Scaricare il formulario (LINK) da trasmettere tramite posta ordinaria all’indirizzo del Consolato (Rue Charles-Galland 14 – 1206 Ginevra) insieme ai documenti di cui ai punti B e C.
Per chiarimenti e richieste di assistenza, si prega di scrivere al seguente indirizzo email: ginevra.aire@esteri.it