In occasione della 27esima edizione di VITAFOODS EUROPE 2024, il principale evento in Europa dedicato all’industria nutraceutica globale, in programma dal 14 al 16 maggio presso il prestigioso centro fieristico Palexpo di Ginevra. L’ICE Agenzia, in collaborazione con l’associazione di categoria Integratori e Salute, ha realizzato il Padiglione ITALIA che ospita una collettiva di 12 aziende attive nel settore secondario (finished products).
Erano presenti all’inaugurazione del Padiglione ITALIA la Console Generale di Ginevra Nicoletta Piccirillo accompagnata dal Direttore dell’ufficio ICE di Berna e il Presidente di Integratori & Salute, Germano Scarpa, nonché il Presidente dell’Associazione Europea del settore Nutraceutica, Antonino Santoro.
La collettiva di aziende offre soluzioni private label e consulenziali principalmente per il settore farmaceutico e prodotti quali integratori alimentari, derivati di erbe officinali sotto forma di polveri, pastiglie e oli essenziali; medicinali e cosmetici.
Il mercato nutraceutico globale vive una fase di espansione vigorosa, attestandosi a 426 miliardi di dollari nel 2022. L’Italia ha una posizione di particolare rilievo con riferimento al mercato degli integratori la cui dimensione è pari a circa 3,8 miliardi di euro. Nell’ultimo decennio il mercato italiano degli integratori è triplicato, con una crescita media annua superiore al 9%. Si tratta del primo mercato europeo.
La realizzazione di un padiglione ufficiale italiano, in occasione di Vitafoods Europe 2024, costituisce una prestigiosa vetrina per presentare l’eccellenza della produzione nutraceutica Made in Italy ai fini dell’avvio di possibili rapporti di collaborazione industriale e commerciale tra aziende produttrici italiane ed operatori del sistema distributivo globale.