Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Casi di urgenza

Come richiedere il passaporto in caso di urgenza

Nei casi di comprovata urgenza, che sarà comunque valutata dal Console Generale e dal Responsabile dell’ufficio passaporti, il cittadino italiano iscritto all’AIRE della circoscrizione Consolare di Ginevra, può richiedere un appuntamento in urgenza.

Per richiedere un appuntamento in urgenza è necessario inviare un’email all’indirizzo: ginevra.urgenzepassaporti@esteri.it allegando comprovata e idonea documentazione.

Sono da intendersi come motivi di urgenza i seguenti:

– motivi famigliari o di salute (accompagnato da idonea certificazione)

– motivi di lavoro (accompagnato da lettera del datore di lavoro, con indicazione della data e destinazione del viaggio)

– motivi di studio (accompagnato da lettera dell’Istituzione scolastica o Universitaria con indicazione della data e destinazione del viaggio)

– rinnovo o rilascio del permesso di soggiorno svizzero (accompagnato da lettera dell’Office Cantonal de la Population)

– furto o smarrimento del passaporto (accompagnato da denuncia resa presso gli uffici di Polizia). Si precisa che i documenti rubati / persi devono essere IN CORSO DI VALIDITA E CON VALIDITA RESIDUA DI ALMENO SEI MESI.

I viaggi turistici non sono considerati come urgenza.

Chi richiede un passaporto di emergenza dovrà pagare, oltre al normale costo del passaporto, anche i diritti d’urgenza. Il costo è indicato nella tabella delle tariffe consolari, aggiornata ogni trimestre.