Come richiedere il passaporto in caso di urgenza
Nei casi di comprovata urgenza, che sarà comunque valutata dal Console Generale e dal Responsabile dell’ufficio passaporti, il cittadino italiano iscritto all’AIRE della circoscrizione Consolare di Ginevra, può richiedere un appuntamento in urgenza.
Per richiedere un appuntamento in urgenza è necessario inviare un’email all’indirizzo: ginevra.urgenzepassaporti@esteri.it allegando comprovata e idonea documentazione.
Sono da intendersi come motivi di urgenza i seguenti:
– motivi famigliari o di salute (accompagnato da idonea certificazione)
– motivi di lavoro (accompagnato da lettera del datore di lavoro, con indicazione della data e destinazione del viaggio)
– motivi di studio (accompagnato da lettera dell’Istituzione scolastica o Universitaria con indicazione della data e destinazione del viaggio)
– rinnovo o rilascio del permesso di soggiorno svizzero (accompagnato da lettera dell’Office Cantonal de la Population)
– furto o smarrimento del passaporto (accompagnato da denuncia resa presso gli uffici di Polizia). Si precisa che i documenti rubati / persi devono essere IN CORSO DI VALIDITA E CON VALIDITA RESIDUA DI ALMENO SEI MESI.
I viaggi turistici non sono considerati come urgenza.
Chi richiede un passaporto di emergenza dovrà pagare, oltre al normale costo del passaporto, anche i diritti d’urgenza. Il costo è indicato nella tabella delle tariffe consolari, aggiornata ogni trimestre.