Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

REFERENDUM COSTITUZIONALE – OPZIONE DI VOTO IN ITALIA

CONSOLATO GENERALE d’ITALIA A GINEVRA, VAUD E VALLESE REFERENDUM PER CORRISPONDENZA DEI CITTADINI AIRE

Care connazionali, cari connazionali

con decreti del Presidente della Repubblica del 06/04/2022, pubblicati nella Gazzetta Ufficiale del 07/04/2022, è stata fissata al 12 giugno 2022 la data dei referendum abrogativi ex art. 75 della Costituzione.

Il VOTO è un DIRITTO tutelato dalla Costituzione Italiana e, in base alla Legge 27 dicembre 2001, n. 459, voi cittadini italiani residenti all’estero, iscritti nelle liste elettorali, potete VOTARE PER POSTA qui in Svizzera.

A tal fine, vi raccomandiamo di controllare subito e regolarizzare il vostro indirizzo nel registro consolare di questa Sede, preferibilmente tramite il portale FAST IT.

Come alternativa, È POSSIBILE VOTARE IN ITALIA IL GIORNO 12 GIUGNO, PRESSO IL PROPRIO COMUNE DI ISCRIZIONE ELETTORALE: occorre scrivere a questo Consolato ( email: ginevra.elettorale@esteri.it ) indicando che scegliete (OPTATE) di votare in Italia nel vostro Comune.

Indicate sempre, ai fini della validità della vostra comunicazione, nome, cognome, data, luogo di nascita, luogo di residenza in Svizzera e la vostra firma + copia di un vostro documento di identità. La vostra lettera DEVE ARRIVARE a questo Consolato entro il 17 aprile 2022 (mail, posta, a mano, nella buca delle lettere).

Per tale comunicazione si può anche utilizzare l’apposito modulo scaricabile dal sito web del Consolato Generale d’Italia a Ginevra.

Se avrete scelto di votare in Italia il 12 giugno, sarà il vostro Comune italiano a mandarvi la cartolina-avviso per votare in Italia.

Se scegliete di rientrare in Italia per votare, NON è previsto alcun rimborso per le spese di viaggio sostenute, ma solo agevolazioni tariffarie all’interno del territorio italiano (chiedete i dettagli al vostro Comune italiano).

L’UFFICIO CONSOLARE È A DISPOSIZIONE PER OGNI ULTERIORE CHIARIMENTO ( ginevra.elettorale@esteri.it  )