Requisiti per prendere appuntamento
Possono prendere appuntamento i cittadini italiani regolarmente residenti nella circoscrizione consolare del Consolato di Ginevra (Ginevra, Vaud e Vallese), i cui dati anagrafici e di stato civile siano aggiornati; in caso di cambiamento rispetto a quelli in possesso del Consolato è cura del connazionale comunicarne la variazione.
Chi non è ancora registrato all’A.I.R.E. o in caso variazione di indirizzo di residenza non ancora comunicato all’Ufficio consolare, il connazionale deve regolarizzare la propria posizione anagrafica tramite il portale FAST-IT prima di prendere un appuntamento.
I residenti in altri in altri cantoni devono fare riferimento al proprio Consolato territorialmente competente.
Passaporti e Carte d’identità
Per prenotare un appuntamento relativo a passaporti e carte di identità, va utilizzato il servizio unico:
Prenot@mi
Le istruzioni per l’utilizzo del servizio possono essere scaricate qui: download
Servizio SMS (Passaporti e Carte d’identità)
Esclusivamente per gli over 70 è possibile inviare un SMS al numero 0799455487 indicando obbligatoriamente i seguenti dati:
- Cognome (per le donne cognome da nubile);
- Nome
- Luogo di nascita
- Data di nascita
- Indirizzo di residenza in Svizzera
- Servizio richiesto: Passaporti o Carte d’identità
Gli uffici consolari si riservano, dopo aver valutato la richiesta ed effettuato i controlli di rito, di prendere contatto con la persona interessata per un eventuale appuntamento.
Si precisa che la situazione anagrafica (AIRE) e giudiziaria del connazionale devono essere regolari ed in ordine, altrimenti NON sarà possibile rilasciare il passaporto il giorno dell’appuntamento.
Le Carte d’identità vengono stampate a Roma presso l’Istituto Poligrafico della Zecca dello Stato e recapitate direttamente via Raccomandata all’indirizzo di residenza del connazionale. Stimare i tempi di spedizione di circa 30-40 giorni dalla data dell’appuntamento.
Tutela – Curatela generale
Per coloro che sono interessati da una misura di tutela o curatela generale, il curatore può inviare una mail all’indirizzo ci_congine@esteri.it specificando nell’oggetto che si tratta di una tutela o di curatela generale.
Cittadinanza
Per il servizio Cittadinanza, si prega di inviare un’email all’indirizzo: cittadinanza.ginevra@esteri.it
Stato civile
Per il servizio di Stato civile, l’appuntamento va richiesto inviando un’email all’indirizzo: statocivile.ginevra@esteri.it
Visti
Per il servizio Visti, si prega di inviare un’email all’indirizzo: ginevra.visti@esteri.it allegando Passaporto e Permesso di soggiorno
Notarile
Per il servizio Notarile, l’appuntamento va richiesto inviando un’mail all’indirizzo: notarile.ginevra@esteri.it
Altri servizi
Per gli altri servizi, seguire le istruzioni indicate alla pagina moduli e certificati.