Le Giornate della Moda Italiana nel Mondo arrivano a Ginevra: Italian Creativity on the Runway 2025 celebra il Made in Italy tra moda, innovazione e solidarietà
Nell’ambito delle Giornate della Moda Italiana nel Mondo promosse dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), il Consolato Generale d’Italia a Ginevra, la Camera di Commercio Italiana per la Svizzera (CCIS) e l’Italian Women’s Group Switzerland (IWG Switzerland) presentano la nuova edizione di Italian Creativity on the Runway, in programma oggi venerdì 5 dicembre 2025 presso l’atelier Maserati CAR AVENUE Genève, che ancora una volta farà da cornice all’evento. Le registrazioni all’ evento, pubblicato sui social del Consolato Generale, della CCIS e del IWG nelle settimane scorse, sono state concluse per esaurimento posti.
La creatività italiana in passerella
L’edizione 2025 proporrà una selezione curata di brand provenienti da numerose regioni italiane, accanto a marchi svizzeri con produzione in Italia, a testimonianza del ruolo centrale del Made in Italy nei rapporti economici fra i due Paesi.
Abiti, accessori, artigianato contemporaneo e design troveranno spazio in una passerella che intende raccontare la ricchezza e la diversità del talento creativo italiano, ospitata in uno spazio – l’atelier Maserati – che incarna a sua volta l’unione tra estetica, tecnologia e prestazioni.
Il contributo di “Italia è Moda”: tradizione, futuro e linguaggi digitali
Grazie al sostegno di “Italia è Moda”, programma MAECI dedicato alla valorizzazione internazionale della moda italiana, l’evento sarà arricchito da:
• corti istituzionali sulla storia e l’evoluzione del settore moda,
• installazioni immersive in Realtà Virtuale, che offriranno ai presenti un viaggio sensoriale
nel mondo della creatività italiana,
• contenuti visivi e materiali editoriali dedicati alle nuove prospettive del Made in Italy.
Una dimensione innovativa che dialoga con la tradizione, valorizzando la moda come settore identitario del Paese.
Formazione e talenti emergenti: Accademia del Lusso e scuole sul territorio
L’edizione 2025 vedrà inoltre la partecipazione di Accademia del Lusso, che porterà in passerella due collezioni realizzate dalle sue studentesse.
La presenza dell’Accademia del Lusso sottolinea la volontà di Italian Creativity on the Runway di valorizzare i giovani talenti e di creare un ponte concreto tra la formazione nel settore moda e il mondo professionale, offrendo alle nuove generazioni un palcoscenico internazionale su cui presentare il proprio lavoro. Questa collaborazione si inserisce in una prospettiva più ampia di dialogo con le realtà educative, locali ed internazionali, presenti in Svizzera, rafforzando i legami fra istituti di formazione specializzati in Italia e scuole del territorio Svizzero.
Giovani, educazione e comunità: il contributo dell’Institut International de Lancy
In quest’ottica di rete educativa, gli studenti dell’Institut International de Lancy (IIL) parteciperanno nuovamente come volontari nell’ambito del programma IB CAS (Creativity, Activity Service). Per i ragazzi si tratta di un’occasione formativa privilegiata per avvicinarsi al mondo della moda, della comunicazione e dell’organizzazione eventi, rafforzando al contempo il legame comunitario tra istituzioni italiane e tessuto locale ed internazionale. La sinergia tra realtà come Accademia del Lusso e scuole internazionali quali l’IIL contribuisce a
creare un ecosistema in cui creatività, formazione e cittadinanza attiva si sostengono reciprocamente.
Moda e solidarietà: la vicinanza a Helpcode
L’edizione 2025 rinnova il sostegno a Helpcode, ONLUS impegnata in progetti educativi e di empowerment per bambini e famiglie. Negli ultimi anni Helpcode ha sviluppato anche iniziative collegate al mondo della moda, fornendo a donne e ragazze competenze artigianali come la creazione di borse e accessori, per favorire autonomia economica e accesso all’istruzione dei figli. Un impegno che rende la loro presenza all’evento particolarmente significativa.
Una passerella inclusiva
Italian Creativity on the Runway 2025 conferma la propria attenzione verso un modello di bellezza autentico, inclusivo e rappresentativo, con modelle e modelli di età, forme e taglie diverse. Un messaggio in linea con l’evoluzione della moda italiana e svizzera verso una maggiore apertura, pluralità e responsabilità sociale.
Partner creativi: KIKO Milano e Jean Louis David
Anche per il 2025 l’evento conferma la collaborazione con KIKO Milano, make-up partner ufficiale, marchio italiano leader nella cosmetica professionale, noto per i suoi prodotti progettati a Milano e per un’identità profondamente radicata nei valori del Made in Italy. Per l’hairstyling, l’evento potrà contare nuovamente sull’esperienza di Jean Louis David, con il coinvolgimento diretto dei saloni di Vésenaz e Ginevra, che cureranno i look delle modelle e dei modelli, completando il concept estetico complessivo della sfilata.
TAGS: #Farnesina #MAECI #GMIM