Canale di prenotazione preferenziale per possessori di sola CIC (Carta di Identità Cartacea).
FORMULARIO PER PRENOTAZIONE
Le carte d’identità cartacee (CIC) italiane cesseranno di essere valide il 3 agosto 2026, indipendentemente dalla scadenza riportata nel documento, in quanto non più rispondenti ai requisiti di sicurezza dei documenti d’identità e di viaggio previsti dalle norme dell’Unione Europea.
I cittadini italiani residenti nei Cantoni di Ginevra, Vaud e Vallese in possesso della sola Carta d’Identità Cartacea sono invitati a prenotare un appuntamento per il rilascio di un nuovo documento (Carta d’Identità Elettronica).
Il Consolato Generale ha creato un canale preferenziale dedicato esclusivamente ai connazionali titolari solo di una carta d’identità cartacea (CIC).
Per richiedere un appuntamento per la Carta d’Identità Elettronica, è necessario compilare il formulario di cui sopra e inviarlo all’indirizzo email ginevra.urgenzepassaporti@esteri.it, allegando copia della carta d’identità cartacea (CIC).
Il richiedente deve necessariamente essere titolare di un account attivo sul portale Prenot@mi.
L’appuntamento verrà fissato d’ufficio direttamente su Prenot@mi secondo le disponibilità. L’utente riceverà email di conferma con indicazione dell’appuntamentodal lunedì al venerdì nella fascia oraria 09.00-12.00, secondo le disponibilità.