Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Università di Ginevra 28 novembre 2017 – Conferenza sul 150° anniversario del Congresso Internazionale per la Pace , la Libertà e gli Stati Uniti d’Europa (Ginevra 1867).

Data:

04/12/2017


Università di Ginevra 28 novembre 2017 – Conferenza sul 150° anniversario del Congresso Internazionale per la Pace , la Libertà e gli Stati Uniti d’Europa (Ginevra 1867).

In data 28 novembre u.s. e’ stata organizzata da questo Consolato in collaborazione l’Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini, una Conferenza in occasione del 150° anniversario del Congresso Internazionale per la Pace, la Libertà e gli Stati Uniti d’Europa (Ginevra 1867).

La conferenza si è svolta presso la Sede dell’Università di Ginevra “UNI Dufour”, in presenza del magnifico Rettore dell’università, Prof. Yves Flückiger, che ha aperto i lavori e della Sig.ra Annita Garibaldi Jallet, Presidente della summenzionata Associazione, con la partecipazione di un numeroso pubblico, tra i quali molti professori italiani dell’Università e studenti del Liceo V. Pareto, sezione di Mies.

Alla conferenza sono intervenuti quattro esponenti accademici.
- Il Prof. Francesco Gui - Professore ordinario di Storia moderna. “La Sapienza” Università di Roma e coordinatore della rete “L’università per l’Europa. Verso l’Unione politica”.
- Il Prof. Matthias Schulz - Professore ordinario di storia sulle relazioni internazionali e storia transnazionale / Responsabile dell’unità di storia contemporanea. Membro del Global Studies Institute / Università di Ginevra - Dipartimento di storia generale.
- Il Prof. Mario Di Napoli, Presidente dell’Associazione Mazziniana Italiana.
- Il Prof. Romano Ugolini, Presidente del Centro Internazionale Studi Risorgimentali Garibaldini di Marsala.

La Conferenza, oltre a rievocare il Congresso del 1867, ricordando il ruolo svolto da alcune figure storiche, Giuseppe Garibaldi in primis, è stata anche l’occasione per dibattere sulla questione del federalismo europeo.

Al termine della conferenza è stata inaugurata una targa commemorativa, nell’atrio dell’UNI Dufour sul luogo dove si elevava il Bâtiment electoral, sede del Congresso del 1867.

img 20171129 wa0027

 


492