Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Modulistica e certificati

 

Modulistica e certificati

 possono essere richiesti i certificati per posta:

 

 


Formulario per la richiesta dei certificati per posta

(modulo valido fino al 30/06/2023) 


ATTENZIONE!  Il Consolato d'Italia a Ginevra è autorizzato a fornire certificati e altri servizi solo agli Italiani residenti nei Cantoni di Ginevra, Vaud e Valais iscritti all'AIRE.


Questa sezione contiene la maggior parte dei modelli, stampati e formulari, disponibili presso il Consolato Generale d'Italia in Ginevra. I modelli si possono scaricare e stampare comodamente da casa, senza doversi presentare agli sportelli dell'ufficio.
Si prega di rispettare scrupolosamente le istruzioni contenute nei modelli stessi. Per i certificati clicca qui

Avvertenza: per scaricare e vedere correttamente i testi è necessario avere sul proprio computer il seguente software:
> Testi e documenti .doc, .txt, .rtf = Microsoft Office© (www.microsoft.com)
> Documenti .pdf = Adobe Acrobat Reader© (www.adobe.com)

N.B. Se si utilizza un computer Apple Macintosh per la generazione degli allegati in .pdf, dopo aver compilato il modulo PDF con Anteprima, bisogna salvare il documento con la funzioneSalva come PDF”.
In caso contrario, i vari campi del modulo, non saranno visibili agli operatori consolari e verrà pertanto richiesto un nuovo invio del documento in questione.


AIRE:

Si ricorda all’utenza che la richiesta di iscrizione all’AIRE può essere effettuata unicamente tramite il portale FAST-IT presente sul sito web del consolato (clicca qui)

(http://servizidemografici.interno.it/it/Aire/Informazioni)


ASSISTENZA


CARTA D'IDENTITA'


PRATICHE NOTARILI


CERTIFICATI DA RICHIEDERE PER POSTA O VIA E-MAIL

COVID-19 / Le richieste verranno lavorate con personale ridotto e il rilascio dei certificati potrà subire ritardi anche di 20 giorni.

Attenzione! Il Consolato Generale d'Italia a Ginevra é autorizzato a fornire certificati e altri servizi solo agli italiani residenti nei Cantoni Ginevra, Vaude e Valais iscritti all'AIRE.

 

N.B: Il Consolato non rilascia atti di nascita, di matrimonio o di morte.

Essi andranno pertanto richiesti ai comuni competenti. Se la nascita, il matrimonio o il decesso sono avvenuti all'estero, possono essere richiesti sia al comune straniero oppure al comune italiano che ne ha curato la trascrizione.

   

 


STATO CIVILE ( NASCITE / MATRIMONI / DECESSI )

I moduli servono a presentare al Consolato i certificati di stato civile rilasciati dal Comune svizzero affinchè vengano registrati presso il Comune italiano di riferimento.


CODICE FISCALE

Attenzione: il servizio è riservato ai privati cittadini; le ditte e società devono chiedere il codice fiscale direttamente al Ministero delle Finanze italiano.


PASSAPORTI


VISTI

- in italiano;
- in francese/italiano;
- in 
italiano/inglese;

- in italiano ;
- in
francese /italiano
- in
italiano /inglese .


72