Giorni di chiusura del Consolato 2023
Per maggiori informazioni sui singoli servizi consolari consultare le specifiche sezioni in cui sono fornite indicazioni sulle modalità di erogazione ed i formulari utili.
----------------------------------
Durante la pandemia Covid, al fine di garantire il distanziamento e il rispetto delle misure sanitarie per prevenire i contagi, i servizi consolari sono resi per quanto possibile a distanza.
L’accesso al pubblico alla Sede consolare è solo su appuntamento ed è limitato ai servizi indifferibili.
(i numeri di telefono fissi possono non essere presidiati a causa della limitata presenza di personale in sede)
PASSAPORTI la prenotazione dell’appuntamento si effettua tramite il portale Prenot@mi. ESCLUSIVAMENTE per i nati prima del 1945 inviare un SMS indicando Cognome (per le donne cognome da nubile), Nome, Data di nascita, Luogo di nascita e Indirizzo in Svizzera, cell 0799455487 o tramite Si prega di inserire nell’email anche un numero di telefono di contatto del tutore/curatore.Per le sole informazioni non contenute su questo sito web passaporti.ginevra@esteri.it ESCLUSIVAMENTE per improrogabili e comprovabili urgenze, si prega di compilare il formulario (scaricabile qui) e mandarlo all’email passaporti.ginevra@esteri.it, allegando tutta la documentazione da presentare allo sportello, secondo la casistica (consultabile qui). L’ufficio passaporti vi contatterà dopo aver valutato la vostra richiesta per un eventuale appuntamento solo nei casi di comprovata urgenza e in cui la documentazione allegata all’email di richiesta sia completa. Si mette in evidenza che è possibile rilasciare un passaporto a vista solo nei casi in cui la situazione anagrafica e giudiziaria siano in ordine. |
CODICI FISCALI ginevra.codicefiscal@esteri.it
STATO CIVILE statocivile.ginevra@esteri.it cell. 0794804796
Attivo dal lunedi’ al venerdi’, dalle ore 9.00 alle 12.00.
(Servizio non competente per passaporto e carte d'identità!)
ANAGRAFE (AIRE) ginevra.aire@esteri.it cell. 0794804796
Attivo dal lunedi’ al venerdi’, dalle ore 9.00 alle 12.00.
(Servizio non competente per passaporto e carte d'identità!)
ASSISTENZA SOCIALE ginevra.sociale@esteri.it
CITTADINANZA cittadinanza.ginevra@esteri.it
VISTI ginevra.visti@esteri.it
SERVIZIO NOTARILE notarile.ginevra@esteri.it
CARTE DI IDENTITA’ la prenotazione dell’appuntamento si effettua tramite il portale Prenot@mi. ESCLUSIVAMENTE per i nati prima del 1945 inviare un SMS indicando Cognome (per le donne cognome da nubile), Nome, Data di nascita, Luogo di nascita e Indirizzo in Svizzera cell 0799455487 ESCLUSIVAMENTE per coloro che sono interessati da una misura di tutela o curatela generale, il curatore puo’ inviare una mail all’indirizzo ci_congine@esteri.it specificando nell’oggetto che si tratta di una tutela o di curatela generale |
Segreteria del Console Generale consolato.ginevra@esteri.it
Cellulare di reperibilità attivo per emergenze ( fuori orario di apertura) +41 79 325 39 78
Le richieste di appuntamento verranno trattate secondo priorità (per i documenti di viaggio si darà precedenza ai cittadini che ne sono sprovvisti e hanno necessità concrete).
Al pubblico ricevuto in Consolato verrà misurata la temperatura, e nel caso superi i 37,5 gradi non sarà consentito l’ingresso in Sede; gli utenti dovranno indossare la mascherina, disinfettare le mani con il prodotto messo a disposizione e rispettare il distanziamento per l’accesso nelle stanze.
Il pagamento dei servizi consolari dovrà avvenire senza l’utilizzo del contante tramite bancomat.
Siamo spiacenti per gli inevitabili ritardi e i disagi che potranno prodursi in questo periodo di emergenza.
Ufficio SCOLASTICO
(L’Ufficio scolastico risponde solo per questioni scolastiche o consulenze sulle dichiarazioni di valore di titoli di studio conseguiti nella Circoscrizione consolare o IBO. Non possono essere date informazioni sugli altri servizi consolari)
Dirigente scolastico: Giorgio La Rocca
E-mail: scuola.ginevra@esteri.it
tel. +41 (0)22 839 67 48
Segreteria: +41 (0)22 839 67 49
------------------------------------------------------------------------
DOVE SIAMO?
Indirizzo postale: Rue Charles-Galland 14
1206 Ginevra, Svizzera
E-mail: consolato.ginevra@esteri.it
E-mail PEC : con.ginevra@cert.esteri.it (indirizzo abilitato alla ricezione di sola posta elettronica certificata PEC)
(l'entrata per il pubblico è sul retro del Consolato, alla Rue Munier-Romilly 3).
ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO (esclusivamente su appuntamento)
LUNEDI 09:00 - 12:30
MARTEDI 09:00 - 12:30
MERCOLEDI 09:00 - 12:30
GIOVEDI 09:00 - 12:30
VENERDI 09:00 - 12:30
Numero per le emergenze : +41 79 325 39 78 ( attivo tutti i giorni dalle 9 alle 21 SOLO EMERGENZA)
![]() |
COME RAGGIUNGERCI? |
DALLA GARE CORNAVIN, quattro opzioni :
• Prendere il BUS n° 8 direzione Veyrier-Tournettes per 5 fermate e scendere a Tranchées, poi a piedi per cinque minuti.
• Prendere il BUS n° 5 direzione Thônex-Vallard per 6 fermate e scendere a Athénée, poi a piedi per dieci minuti.
• Prendere il BUS n° 1 direzione Petit Bel Air per 4 fermate e scendere a Museum, poi a piedi per sette minuti.
• Prendere il BUS n° 25 direzione Thônex-Vallard per 5 fermate e scendere a Museum, poi a piedi per sette minuti.
DALL’AEROPORTO:
• Prendere il BUS n° 5 direzione Thônex-Vallard per 18 fermate e scendere a Athénée, poi a piedi per dieci minuti.
• Prendere il treno IR 1435 direzione Ginevra per una fermata e scendere alla Gare Cornavin, da lì prendere uno degli AUTOBUS indicati sopra .
N.B.: all’aeroporto, non appena arrivati alla sala del ritiro bagagli, una biglietteria automatica emetterà dei pass per viaggiare dentro Ginevra per 80 minuti GRATIS.
DAL PALAZZO DELLE NAZIONI:
• Dalla fermata Nations prendere il BUS n°5 direzione Thônex-Vallard per 11 fermate e scendere a Athénée, poi a piedi per dieci minuti.
• Dalla fermata Nations prendere il BUS n°8 direzione Thônex-Vallard per 11 fermate e scendere a Tranchées, poi a piedi per cinque minuti.
---------------------------------------------------------------------
Per richieste di assistenza economico-commerciale clicca qui (Piattaforma NEXUS)