Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

TEAM

 

TEAM

Cosa è la TEAM 
 

Dal 1° novembre 2004 è entrato in vigore il sistema di assistenza della U.E. e degli stati aderenti al S.E.E., basato sulla “tessera europea di assicurazione malattia (TEAM)”. La tessera permette di usufruire delle prestazioni sanitarie coperte in precedenza dai modelli E110, E111, E119, E128 ed E106

E’ una tessera personale che ha sostituito il tesserino plastificato del codice fiscale ( facendone le funzioni ) per tutti i cittadini aventi diritto alle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e quindi NON A COLORO CHE SONO ISCRITTI ALL'AIRE - clicca qui.

La Tessera Sanitaria riporta sul fronte i seguenti dati: Codice fiscale, Cognome, Nome, Sesso, Luogo di nascita, Provincia di nascita, Data di nascita, Data di scadenza.

Essa presenta, sul retro, i seguenti dati: Codice fiscale in codice a barre e in banda magnetica, Identificativo del modulo di assistenza nei paesi dell’Unione Europea, Sigla dello Stato che rilascia la tessera, Cognome, Nome, Data di nascita, Codice identificativo personale (il codice fiscale per l’Italia), Codice identificativo dell’istituzione che rilascia la tessera, Numero identificativo della tessera, Scadenza.

La Tessera Sanitaria è riconoscibile anche dalle persone non vedenti, grazie all'uso di caratteri Braille in rilievo e può essere utilizzata anche in tutti i casi in cui occorra esibire il codice fiscale.

La Tessera Sanitaria, consente:
- l’accesso alle prestazioni del Servizio Sanitario Regionale e
- l’accesso alle prestazioni sanitarie nei paesi dell’Unione Europea (Svizzera compresa) per viaggi di turismo.

Il trasporto di un paziente da uno Stato ad un altro non è coperto dalla Tessera Europea e pertanto è a carico dell’assistito. In ogni caso è fatta salva la possibilità che la normativa regionale possa prevedere la possibilità di un rimborso nei confronti dei propri assistiti.

Caratteristiche tecniche e funzionali della Tessera Sanitaria.

Ogni cittadino della UE, in temporaneo soggiorno (essenzialmente i turisti) in uno stato UE diverso da quello di appartenenza, o in Svizzera, esibendo la TEAM può ricevere, in caso di bisogno, tutte le cure urgenti, indifferibili e comunque medicalmente necessarie alle stesse condizioni dei cittadini appartenenti allo stesso stato.






132