Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Passaporti

 

Passaporti

Seleziona l'argomento che interessa:

1. Che cos’è il passaporto e differenza con la carta di identita’
2. Requisiti per prendere appuntamento per il passaporto
3. Modalità di richiesta del passaporto
4. Come si prende un appuntamento sulla piattaforma Prenot@mi
5. Documentazione da presentare per richiedere il passaporto

A) RICHIESTA PASSAPORTO MAGGIORENNE SENZA FIGLI MINORI
B) RICHIESTA PASSAPORTO MAGGIORENNE CON FIGLI MINORI
C) RICHIESTA DI PASSAPORTO PER MINORENNI (DAI 12 ANNI IN SU)
D) RICHIESTA DI PASSAPORTO PER MINORI di 12 ANNI

6. Il costo del passaporto
7. Consegna del passaporto
8. Validità dei passaporti
9. Foto per passaporti
10. Furto o smarrimento del passaporto di italiani non iscritti presso questa circoscrizione consolare (ETD)
11. Dichiarazione di accompagnamento per minori di anni 14
12. Restituzione passaporti rinvenuti all’estero e restituiti agli uffici consolari italiani
13. Altre informazioni: il passaporto italiano per entrare negli Stati Uniti d'America
14. Riferimenti normativi


1. Che cos’è il passaporto e differenza con la carta di identita’

Il passaporto è il documento di viaggio per eccellenza.

Il Consolato è competente per il rilascio del passaporto per i cittadini italiani residenti in Ginevra, Vaud e Vallese. Il Consolato e' attrezzato per la stampa sul posto del passaporto.

Il passaporto e' sicuro, rapidissimo e vale in tutto il mondo.

Il passaporto è anche un documento di riconoscimento.

Per la sua rapidità è il documento per eccellenza per i neonati: ci si puo’ rivolgere al servizio Passaporti per un passaporto fin dal momento dell’iscrizione del bimbo presso il servizio di Stato Civile del Consolato.

Col passaporto, come con la carta di identità, e' possibile ottenere l’identità digitale.

La carta di identità elettronica è competenza del Comune italiano di iscrizione AIRE e ha tempi di attesa generalmente piu’ lunghi e variabili a seconda dell’organizzazione del Comune AIRE.
Il Consolato puo' avviare la procedura di richiesta della carta di identità elettronica solo se i dati di anagrafe, codice fiscale e di estremi dell'atto di nascita sono allineati, aggiornati e corretti.
La carta di identità viene stampata in Italia e recapitata alcuni giorni dopo via posta all’indirizzo del richiedente. Il Consolato non ha il controllo sulla procedura di stampa e sulla procedura di invio.
La carta di identità è utilizzata principalmente come documento di riconoscimento soprattutto per motivi amministrativi; è utilizzabile come documento di viaggio all’interno dell’Unione Europea e verso i paesi con cui vige un accordo bilaterale.

2. Requisiti per prendere appuntamento per il passaporto

 

Potranno prendere appuntamento per il passaporto i cittadini italiani regolarmente residenti nella circoscrizione consolare del Consolato di Ginevra (Ginevra, Vaud e Vallese), i cui dati anagrafici e di stato civile siano aggiornati; in caso di cambiamento rispetto a quelli in possesso del Consolato è cura del connazionale comunicarne la variazione.

Chi non è ancora registrato all’A.I.R.E. o in caso variazione di indirizzo di residenza non ancora annunciato all’Ufficio consolare, dovrà regolarizzare la propria iscrizione anagrafica di preferenza tramite il portale FAST IT;

In entrambi i casi, dal portale sarà possibile seguire lo stato di avanzamento della pratica. Per maggiori dettagli sul FAST-IT, vedere la sezione AIRE del nostro sito.

Qualora trattasi passaporto per un neonato, è necessario registrare il bambino in Consolato prendendo contatto con l’Ufficio di Stato Civile del Consolato prima di fissare un appuntamento.

I residenti in altri in altri cantoni dovranno fare riferimento al Consolato territorialmente competente.

3. Modalità di richiesta del passaporto

E’ possibile prenotare un appuntamento per i passaporti esclusivamente on-line utilizzando la piattaforma Prenot@mi.

Solo per i nati prima del 1945, è prevista la possibilità di prenotare un posto inviando un SMS indicando Cognome (per le donne cognome da nubile), Nome, Data di nascita, Luogo di nascita e Indirizzo in Svizzera. Il numero telefonico è pubblicato sulla pagina Contatti. Il servizio è in funzione tutti i giorni, 24 ore al giorno.

Qualora il passaporto fosse per una persona interessata da una misura di tutela o curatela generale, il curatore può inviare una mail all’indirizzo passaporti.ginevra@esteri.it scrivendo in oggetto: tutela/curatela generale (cognome) (nome) (data di nascita) dell’interessato. Si prega di inserire nell’email anche un numero di telefono di contatto del tutore/curatore.

Esclusivamente in caso di comprovata urgenza e nei casi in cui la situazione anagrafica e giudiziaria siano in ordine, possiamo rilasciare un passaporto a vista (la carta d’identità non puo essere mai rilasciata in urgenza).

Aver “dimenticato” di rinnovare il passaporto con almeno qualche mese dalla scadenza non è considerata un’urgenza.

Per sottoporre il vostro caso come urgenza, si prega di compilare il formulario (scaricabile qui) e mandarlo all’email passaporti.ginevra@esteri.it, allegando tutta la documentazione da presentare allo sportello, secondo la casistica (consultabile qui).

L’ufficio passaporti vi contatterà dopo aver valutato la vostra richiesta per un eventuale appuntamento solo nei casi di comprovata urgenza e in cui la documentazione allegata all’email di richiesta sia completa.

 

4. Come si prende un appuntamento sulla piattaforma Prenot@mi

Se si è un nuovo utente del servizio Prenot@mi si dovrà procedere alla registrazione sul portale cliccando su “Registrati"  Una volta completata la registrazione si dovrà rientrare sul sistema di prenotazione e, inserendo le credenziali di accesso (username e password), si potrà accedere alla pagina dei servizi offerti.

Se si è un utente già registrato sulla piattaforma Prenot@mi e in fase di registrazione ci si è associati a questo Consolato, bisognerà immettere le credenziali di accesso sotto la sezione “Accedi”.

Se si è un utente già registrato sulla piattaforma Prenot@mi ma in fase di registrazione ci si è associati ad un altro Consolato, si dovrà prima di tutto effettuare il cambio sede accedendo a Prenot@mi e, selezionando l’apposito comando “cambia sede”, selezionare il Consolato di Ginevra. A quel punto si dovrà accedere al Prenot@mi cliccando sulla casella "login utente già registrato" ed immettere le solite credenziali di accesso e si potrà accedere alla pagina dei servizi offerti dal Consolato di Ginevra.

Accedendo alla pagina dei servizi attivati, si potrà selezionare il servizio di interesse e compilare la pagina inserendo i dati della persona che deve ottenere il documento. Occorre fare attenzione che il Prenot@mi associa l’appuntamento al titolare dell’account; quindi se un genitore volesse prendere un appuntamento singolo per il proprio figlio è bene indicare nel campo note tutte le generalità del bambino.

Se si è al primo documento, nei campi numero documento, data di scadenza e autorità di rilascio occorre mettere dei dati casuali e poi indicare nel campo note che è un primo documento.

A quel punto si potrà accedere al calendario degli appuntamenti e selezionare una data utile.

In caso si fosse dimenticata la password è possibile fare il “recupera password” in autonomia, dalla pagina iniziale.

 

5. Documentazione da presentare all’ufficio consolare il giorno dell'appuntamento

All’appuntamento il cittadino dovrà presentarsi personalmente (anche se minorenne, accompagnato dal/dai genitori) con i seguenti documenti:


A) RICHIESTA PASSAPORTO MAGGIORENNE SENZA FIGLI MINORI
(in questo caso è sempre prevista la rilevazione delle impronte digitali e della firma del titolare, salvo i particolari casi di esenzione specificato nella sezione principale)

  1. Formulario di domanda (dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà), scaricabile qui
  2. Passaporto italiano di cui si è già titolari o, in assenza, altro documento identificativo (ad es. carta d’identità italiana, svizzera o di altro Stato) e relativa fotocopia;
  3. Permesso di soggiorno o carta di legittimazione svizzeri e relativa fotocopia;
  4. Fattura intestata a proprio nome in cui si vede indirizzo di residenza oppure certificato di domicilio, per coloro che fossero in possesso della doppia cittadinanza italiana e svizzera;
  5. N.2 foto, formato ICAO (vedasi link), non piu' vecchie di 6 mesi;
  6. Esclusivamente in caso di smarrimento o furto del precedente passaporto, relativa denuncia sporta presso l’Autorità di Polizia;
  7. Busta e francobollo per raccomandata da 5,30 CHF per la trasmissione del passaporto (si veda qui il modello);
  8. Il pagamento puo essere effettuato solo con carte di debito tipo bancomat (post finance, maestro etc) oppure in contanti.

 

B) RICHIESTA PASSAPORTO MAGGIORENNE CON FIGLI MINORI
(anche in questo caso è sempre prevista la rilevazione delle impronte digitali e della firma del titolare, salvo i particolari casi di esenzione sopra specificati)

  1. Formulario di domanda (dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà), scaricabile qui
  2. ATTO DI ASSENSO firmato dall’altro genitore (scaricabile qui) con allegata fotocopia del documento di identità, in caso l’altro genitore sia cittadino UE o CH. Se l’altro genitore è cittadino extra UE/CH dovrà presentarsi in consolato il giorno dell’appuntamento oppure far autenticare la propria firma sull’atto di assenso in data antecedente quella dell’appuntamento;
  3. Passaporto italiano di cui si è già titolari o, in assenza, altro documento identificativo (ad es. carta d’identità italiana, svizzera o di altro Stato) e relativa fotocopia;
  4. Permesso di soggiorno o carta di legittimazione svizzeri e relativa fotocopia;
  5. Fattura intestata a proprio nome in cui si vede indirizzo di residenza per i cittadini italiani oppure certificato di domicilio, per coloro che fossero in possesso della doppia cittadinanza italiana e svizzera;
  6. N.2 foto, formato ICAO (vedasi link), non piu' vecchie di 6 mesi;
  7. Esclusivamente in caso di smarrimento o furto del precedente passaporto, relativa denuncia sporta presso l’Autorità di Polizia;
  8. Busta e francobollo per raccomandata da 5,30 CHF per la trasmissione del passaporto (si veda qui il modello);
  9. Il pagamento puo essere effettuato solo con carte di debito tipo bancomat (post finance, maestro etc) oppure in contanti.

ATTENZIONE:
L’atto di assenso è necessario per il passaporto dei genitori fintanto che hanno figli minori (e non solo per quello dei figli minori!), anche nel caso in cui i genitori non siano sposati, siano separati o divorziati.


C) RICHIESTA DI PASSAPORTO PER MINORENNI (DAI 12 ANNI IN SU)
(in questo caso è sempre prevista la rilevazione delle impronte digitali e della firma del titolare, salvo i particolari casi di esenzione sopra specificati – IL MINORE DEVE ESSERE PRESENTE)

  1. Formulario di domanda per minori, (scaricabile qui), firmato da entrambi i genitori, con allegata fotocopia del documento di identità, in caso il genitore non presente in consolato sia cittadino UE o CH. Se l’altro genitore è cittadino extra UE/CH dovrà presentarsi in consolato il giorno dell’appuntamento oppure far autenticare la propria firma sull’atto di assenso in data antecedente quella dell’appuntamento;
  2. Passaporto italiano di cui il minore è già titolari o, in assenza, altro documento identificativo (ad es. carta d’identità italiana, svizzera o di altro Stato) e relativa fotocopia;
  3. Permesso di soggiorno o carta di legittimazione svizzeri e relativa fotocopia
  4. Fattura intestata a nome del minore in cui si vede indirizzo di residenza per i cittadini italiani oppure certificato di domicilio, per coloro che fossero in possesso della doppia cittadinanza italiana e svizzera;
  5. N.2 foto, formato ICAO (vedasi link), non piu' vecchie di 6 mesi;
  6. Fotocopia dei documenti d’identità dei genitori richiedenti;
  7. Fotocopia dei permessi di soggiorno o carte di legittimazione dei genitori richiedenti;
  8. Esclusivamente in caso di smarrimento o furto del precedente passaporto, relativa denuncia sporta presso l’Autorità di Polizia;
  9. Busta e francobollo per raccomandata da 5,30 CHF per la trasmissione del passaporto (si veda qui il modello);
  10. Il pagamento puo essere effettuato solo con carte di debito tipo bancomat (post finance, maestro etc) oppure in contanti.

ATTENZIONE:
I minori non possono più essere iscritti nel passaporto dei genitori, ma dovranno essere munito di un passaporto individuale.

In caso di emissione del primo documento, entrambi i genitori dovranno accompagnare il minore in consolato

 

D) RICHIESTA DI PASSAPORTO PER MINORI di 12 ANNI
(i minori di anni 12 sono esentati dalla rilevazione delle impronte digitali e dall'apposizione della firma)

PRESENTAZIONE ALLO SPORTELLO IN CONSOLATO INVIO DELLA DOCUMENTAZIONE TRAMITE POSTA DOPO AVER FATTO AUTENTICARE/VERIFICARE LA FOTO
  1. Per poter richiedere il passaporto, il minore deve essere obbligatoriamente già iscritto all’AIRE (vedasi sezione AIRE)
  2. Formulario di domanda per minori 12 anni (scaricabile qui)
  3. N.2 Foto del minore formato ICAO (vedasi link) non piu' vecchie di 6 mesi;
  4. Documenti identità del minore (anche straniero) dei genitori e relative fotocopie;
  5. Permessi di soggiorno del minore e dei genitori e relative fotocopie;
  6. Attestation de residence fatta dal comune svizzero di residenza in caso di doppia cittadinanza italo-svizzera oppure fattura recente a nome del minore in cui compare indirizzo (es. Ass. sanitaria, fattura pediatra);
  7. Precedente passaporto o carta di identità del minore;
  8. Esclusivamente in caso di smarrimento o furto del precedente passaporto, relativa denuncia sporta presso l’Autorità di Polizia;
  9. Busta e francobollo per raccomandata da 5,30 CHF per la trasmissione del passaporto (si veda qui il modello)
  10. Il pagamento si fa in consolato, con carta di debito (postfinance, mastercard, etc) o contanti

ATTENZIONE:

  • Nel caso di emissione del primo documento, è necessario che entrambi i genitori siano presenti in consolato
  • Nel Caso di genitore non cittadino UE o CH, è obbligatorio che la persona si presenti in Consolato per l’autentica di firma o faccia autenticare la propria firma sulla domanda o sull’atto di assenso presso un notaio svizzero.

 

  1. Per poter richiedere il passaporto, il minore deve essere obbligatoriamente già iscritto all’AIRE (vedasi sezione AIRE)
  2. Formulario di domanda per minori 12 anni (scaricabile qui)
  3. N.2 Foto del minore formato ICAO (vedasi link) non piu' vecchie di 6 mesi, di cui una delle due fotografie del minore deve essere autenticata, si vedano sotto le modalità per autentica/riconoscimento della foto;
  4. Documenti identità del minore (anche straniero) dei genitori e relative fotocopie;
  5. Permessi di soggiorno del minore e dei genitori e relative fotocopie;
  6. Attestation de residence fatta dal comune svizzero di residenza in caso di doppia cittadinanza italo-svizzera oppure fattura recente a nome del minore in cui compare indirizzo (es. Ass. sanitaria, fattura pediatra);
  7. Precedente passaporto o carta di identità del minore da inviare nella busta (poi verrà resituito dopo annullamento);
  8. Esclusivamente in caso di smarrimento o furto del precedente passaporto, relativa denuncia sporta presso l’Autorità di Polizia;
  9. Busta e francobollo per raccomandata da 5,30 CHF con la quale sarà recapitato il passaporto, quindi si prega di scrivere sopra indirizzo dove si vuole ricevere la raccomandata (si veda qui il modello)
  10. Attestazione del pagamento effettuato con bonifico bancario secondo le istruzioni (scaricabili qui)

Autentica di foto

L’AUTENTICA della FOTO del minore e della FIRMA del genitore cittadino extra UE/CH possono essere fatte presso un notaio svizzero. La foto deve essere apposta sul formulario di domanda dal notaio che ne verifica l’autenticità e poi la firma del notaio deve essere apostillata dal cantone.

In subordine, con controlli a campione via collegamento video, si può chiedere un appuntamento al Corrispondente Consolare di zona:. Il servizio è gratuito.

La presa d’atto da parte dei corrispondenti consolari ha validità solo e soltanto per le richieste di passaporto inviate tramite Posta.

ATTENZIONE:

  • Nel caso di emissione del primo documento, è necessario che entrambi i genitori siano presenti all’appuntamento con il corrispondente consolare e portino una copia dell’estratto di nascita con i nomi dei genitori.

 

 

6. Costo del passaporto

Il costo del passaporto è di 116 €, pagabili solamente in valuta locale (CHF). Il controvalore viene aggiornato trimestralmente in base all’andamento del cambio euro-franco svizzero ed è pubblicato sulla tabella delle tariffe consolari di questo sito.

Il giorno dell’appuntamento in Consolato potrà essere fatto il pagamento tramite POS (con carta Postfinance, VPay e Maestro) con una maggiorazione di CHF 1.00.

Data la particolare situazione emergenziale legata alla pandemia Covid-19, al momento non si accettano pagamenti in contanti.

 

7. Consegna del passaporto

Il passaporto verrà recapitato nel corso dei giorni successivi a mezzo raccomandata, utilizzando la busta preaffrancata fornita dall’utente.

Si prega di notare che in taluni casi il Consolato di Ginevra potrebbe dover richiedere ulteriori verifiche agli enti competenti (richiesta di NULLA OSTA) che potrebbero comportare fino a 30 giorni di attesa.

Si raccomanda dunque di richiedere il passaporto col giusto anticipo, sapendo che si puo’ far domanda a partire dai sei mesi precedenti alla sua scadenza e che alcuni paesi richiedono una validità residua di almeno sei mesi dalla data di ingresso.

8. Validità dei passaporti

La validità del Passaporto varia a seconda dell'età del titolare:

  • minori di tre anni: il passaporto vale tre anni;
  • minori tra tre e diciotto anni: il passaporto vale 5 anni;
  • maggiorenni: il passaporto vale 10 anni.


9. Foto per passaporti (scarica la normativa e gli esempi).

Il passaporto elettronico ha caratteristiche particolari ed esigenze molto rigide soprattutto per quanto riguarda la foto del titolare.

Riassumiamo le caratteristiche tecnico-qualitative che deve avere la foto per il passaporto elettronico:

  • Deve essere recente (non più di 6 mesi);
  • La foto deve essere a colori;
  • La persona fotografata deve avere un’espressione neutra e tenere la bocca chiusa;
  • Gli occhi debbono essere aperti e ben visibili;
  • La foto deve avere uno sfondo bianco e con luce uniforme;
  • Non deve avere riflessi di flash sul viso e soprattutto non gli occhi rossi;
  • Il viso deve coprire il 70-80% della foto dalla base del mento alla fronte;
  • La messa a fuoco deve essere nitida;
  • La foto deve essere fatta guardando direttamente la macchina;
  • Grandezza: 35-40 mm.
  • La foto deve essere stampata su carta di alta qualità e ad alta definizione;
  • Il viso deve essere ben centrato nella macchina e quindi non di profilo;
  • La foto deve mostrare la persona da sola, senza altri oggetti o persone sullo sfondo.

Per coloro che fanno la foto con gli OCCHIALI DA VISTA:

  • La foto deve mostrare chiaramente gli occhi e non deve avere riflessi del flash sulle lenti (inclinare leggermente il capo);
  • Gli occhiali da vista non devono essere “da sole” (lenti non colorate);
  • Non si devono portare occhiali con montatura pesante e la montatura non deve coprire nessuna parte degli occhi

Le foto fatte con un copricapo sono accettate soltanto se giustificate da motivi religiosi; in tal caso si devono chiaramente vedere i contorni del viso, dalla base del mento alla fronte insieme ad entrambi i lati della faccia.

 

10. Furto o smarrimento del passaporto di italiani non iscritti presso questa circoscrizione consolare (ETD)

Qualora il cittadino italiano si trovi in una situazione di emergenza (ad esempio un turista che deve ripartire ma che perde o viene derubato del proprio passaporto) e non si faccia in tempo a richiedere alla Questura o al Consolato che ha rilasciato il documento smarrito/rubato la delega all’emissione di un nuovo passaporto, il Consolato Generale rilascia un documento chiamato "ETD" (Emergency Travel Document) per il solo viaggio di rientro. Per avere un appuntamento, contattare il cellulare passaporti di questo Consolato, il cui numero è reperibile sotto la pagina Contatti.

All’appuntamento, che verrà fissato non prima di tre giorni avanti alla data di rientro, occorrerà presentare la seguente documentazione:

  • Denuncia di furto o smarrimento del passaporto o della carta d'identità effettuato presso la locale competente Autorità di Polizia;
  • 2 fotografie (uguali, frontali, a colori, con sfondo bianco e bocca chiusa);
  • Biglietto aereo originale, con la data di partenza confermata
  • Ove possibile, fotocopia del documento smarrito/rubato o di qualsiasi altro documento con fotografia o, in alternativa, presenza di un testimone, munito di documento d'identità, che sia in grado di identificare il richiedente.

AVVERTENZA - L’identità del richiedente dovrà essere dimostrata attraverso fotocopie del documento d’identità smarrito o rubato, o con altri documenti contenenti dati personali, foto e firma (ad es. la patente) o, ancora, tramite dichiarazione resa da almeno un testimone (il testimone deve essere maggiorenne e deve essere munito di documento di identità valido – cioè di carta d’identità o passaporto).

Qualora nessuna di queste opzioni sia praticabile, la rappresentanza consolare potrà richiedere conferma dei dati anagrafici della persona al Comune italiano di residenza, ma tale verifica potrà richiedere lunghi tempi di elaborazione.

11. Dichiarazione di accompagnamento per minori di anni 14

L’interessato può chiedere al Consolato l’emissione di tale dichiarazione qualora un minorenne sotto l’età di 14 anni già in possesso di passaporto o carta di identità italiana dovesse viaggiare con un adulto diverso da chi ne esercita l’autorità parentale.
La dichiarazione di accompagnamento puo’ riguardare un solo viaggio (da intendersi come sola andata oppure andata e ritorno) dal Paese di residenza del minore con destinazione determinata e non puo’ eccedere, di norma, il termine massimo di sei mesi.
Gli esercenti la responsabilità genitoriale possono indicare fino ad un massimo di due accompagnatori (alternativi fra loro). Nel caso in cui il minore venga affidato ad una compagnia aerea, viene rilasciata l’attestazione sulla base della dichiarazione resa dai genitori. Si suggerisce - prima di acquistare il biglietto della compagnia di trasporto - di verificare che il vettore accetti che il minore sia ad esso affidato.

Il formulario dovrà essere inviato per posta ordinaria e almeno 3 settimane prima della data di partenza all’Ufficio Passaporti del Consolato debitamente compilato e firmato da entrambi i genitori (o da chi esercita l’autorità parentale). Non si rende dunque necessaria la presenza in Consolato per i genitori comunitari o svizzeri.
Nel caso in cui uno dei genitori sia cittadino extracomunitario la firma sul modulo dovrà essere fatta autenticare presso il Comune svizzero di residenza.

Si dovrà inviare:

  • Formulario debitamente compilato scaricabile qui
  • Copia dei documenti (passaporto o carta d'identità) dei genitori
  • Copia del documento italiano del minorenne
  • Copia del documento degli accompagnatori.
  • Una busta vuota preaffrancata e compilata con l’indirizzo di ritorno che verrà utilizzata per la restituzione della dichiarazione.

Tutti i documenti dovranno essere in corso di validità.

12. Restituzione passaporti rinvenuti all’estero e restituiti agli uffici consolari italiani

I passaporti rubati o smarriti all’estero, se ritrovati, vengono di regola restituite dalle autorità locali agli Uffici Consolari della circoscrizione dove è avvenuto il rinvenimento.

Se il documento ritrovato appartiene ad un cittadino italiano registrato nel nostro schedario consolare, sarà cura di questo Consolato avvisare l’interessato; tuttavia il suddetto documento potrebbe non essere più valido a seguito della denuncia di furto/smarrimento presso la polizia locale.

Si invitano coloro che abbiamo perso/smarrito il passaporto e che non abbiano ancora presentato denuncia presso la polizia locale a rivolgersi a questo Ufficio all’indirizzo mail passaporti.ginevra@esteri.it  per verificare se il documento è stato qui restituito.

Il documento potrà quindi, a richiesta dell’interessato, essere inviato per posta a spese del destinatario.

Si ricorda che trascorso il periodo massimo di un anno di giacenza presso l’Ufficio consolare, a decorrere dalla data in cui le Autorità locali restituiscono i passaporti rubati o smarriti, senza che i documenti siano stati reclamati dai legittimi proprietari, si procederà alla loro distruzione senza ulteriori comunicazioni.


13. Altre informazioni: il passaporto italiano per entrare negli Stati Uniti d'America

Coloro i quali intendono recarsi negli Stati Uniti usufruendo del Visa Waiver Program, che consente di viaggiare senza il visto, (VWP - Visa Waiver Program), devono richiedere un'autorizzazione al viaggio elettronica, (ESTA -Electronic System for Travel Authorization) prima di salire a bordo del mezzo di trasporto, aereo o navale, in rotta verso gli Stati Uniti.

La procedura è illustrata sul sito dell'Ambasciata U.S.A. in Italia

Per recarsi negli Stati Uniti d'America senza necessità di visto, usufruendo del programma "Visa Waiver Program - Viaggio senza Visto" sarà necessario essere muniti di passaporto.

Per usufruire del programma "Visa Waiver Program" (Viaggio senza visto) è necessario:

  • viaggiare esclusivamente per affari e/o per turismo
  • rimanere negli Stati Uniti non più di 90 giorni
  • possedere un biglietto di ritorno.

Informazioni dettagliate possono essere richieste direttamente all’Ambasciata degli Stati Uniti a Berna

14. Riferimenti normativi

Legge 21 novembre 1967 n. 1185 - Norme sui passaporti (G.U. n. 314 del 18.12.1967)
D.P.R. 30 dicembre 1965 n. 1656 - Norme sulla circolazione e sul soggiorno dei cittadini degli Stati membri della CEE
D.P.R. 6 agosto 1974 n. 649 - Disciplina dell’uso della carta d’identità e degli altri documenti equipollenti al passaporto ai fini dell’espatrio- (G.U. n. 328 del 16.12.1974).

(Ricerca leggi sul portale normattiva)

Vieni preparato leggi il link

 

 


25