Bersaglieri garibaldini
LEVA MILITARE
La Legge 23 agosto 2004, n. 226 (G.U. n. 204 del 31.8.2004), dispone - a partire dal 1 gennaio 2005 - la sospensione anticipata del servizio obbligatorio di leva e l’istituzione del servizio militare professionale. Clicca qui per conoscere quali sono i concorsi di arruolamento.
I cittadini italiani che intendono rimpatriare per prestare il servizio militare volontario non possono usufruire dei benefici previsti dalla legge 433/66, che disciplina il rimpatrio a spese dello Stato esclusivamente per gli obblighi di leva.
Servizio militare per i doppi cittadini
Il 1° settembre 2008 e' entrata in vigore la Convenzione tra la Repubblica italiana e la Confederazione svizzera relativa al servizio militare dei doppi cittadini (clicca qui per il testo integrale).
Il doppio cittadino italiano e svizzero è sottoposto agli obblighi militari nello Stato in cui ha la residenza abituale al 1° gennaio dell'anno di compimento del 18 anno di età. Egli può però presentare una “richiesta di opzione” nella quale richiede di voler adempiere l'obbligo militare nell'altro Stato contraente.
Leva
2006-02-14

Maeci