Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Per i Cittadini

 

Per i Cittadini
 
 

ATTENZIONE

Siamo spiacenti di dover comunicare che a causa della ampiezza della comunità italiana che serviamo (oltre 131.000 iscritti effettivi) rispetto al nostro staff, gli appuntamenti per le carte di identità e passaporti che pubblichiamo a metà di ogni mese sul portale di prenotazione PRENOT@MI si esauriscono rapidamente.

Il nostro personale e le macchine per l’emissione dei documenti sono impegnati a pieno ritmo e non è possibile incrementare oltre il numero programmato di rilasci.

Esclusivamente in caso di massima urgenza legata a motivi professionali o sanitari, potete scrivere all’indirizzo ginevra.viaggiaffari@esteri.it  specificando in maniera chiara e compiuta la necessità lavorativa allegando documentazione a riprova dell’urgenza, ovvero una richiesta motivata del datore di lavoro (firmata da chi ricopre incarichi dirigenziali) o della controparte, se il richiedente è lavoratore autonomo, o altra documentazione attestante i motivi di urgenza. L'ufficio si riserva di verificare alla fonte la documentazione fornita.

Nella mail andrà inoltre indicata chiaramente la data in cui è necessario il documento, l’indirizzo di residenza e il n. di telefono del richiedente e allegata copia delle prime due pagine del passaporto.
Se sarà riconosciuta l’urgenza, il richiedente verrà ricontattato per fissare un appuntamento e saranno applicati i diritti di urgenza .

 
Fonti normative:

Decreto legislativo del 3 febbraio 2011, recante Ordinamento e funzioni degli Uffici consolari, ai sensi dell'articolo 14, comma 18, della Legge 28 novembre 2005, n. 246, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 110 del 13 maggio 2011.

Norme europee in materia di protezione consolare


Servizi consolari

Il Consolato generale di Ginevra è competente solo per i Cantoni di Ginevra, Vaud e Vallese. Il Consolato eroga servizi secondo principi di eguaglianza, imparzialità, efficienza e trasparenza.

freccia

I Consolati assicurano a tutti i connazionali tutela in caso di violazione dei loro diritti fondamentali, e di limitazione o privazione della loro libertà personale. Inoltre assicurano assistenza per i casi di emergenza, per la ricerca di familiari, per le pratiche di successione aperte all'estero e per il rimpatrio delle salme.

 

Certificazioni di lavori eseguiti all’estero da imprese italiane. Art. 84 DPR 207/2010.

ELENCO DEI TECNICI PER L'ATTUAZIONE DELL'ART. 84 DEL DPR 5 OTTOBRE 2010 N. 207 (CEL)

I corrispondenti consolari del Consolato Generale a Ginevra

Codice di comportamento dei dipendenti pubblici



 


14