Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Ufficio Scuola - Lingua e Cultura italiana

 

Ufficio Scuola - Lingua e Cultura italiana

UFFICIO SCUOLA

L'Ufficio scuola del Consolato Generale d’Italia a Ginevra:

  • organizza in collaborazione con il Comitato di Assistenza Educativa di Ginevra e con il Comitato Pro-Scuola Italiana di Losanna i corsi di Lingua e Cultura Italiana e li coordina;
  • fornisce informazioni e consulenza per l'iscrizione a scuole e Università in Italia. Esso rilascia le necessarie dichiarazioni di valore per i titoli conseguiti presso scuole e Università dei Cantoni di Ginevra, Vaud e Vallese, affinché gli interessati possano ottenere l’equipollenza dei titoli di studio primari e secondari con analoghi titoli italiani, l’iscrizione a scuole ed Università italiane, il riconoscimento in Italia degli studi universitari e l’assegnazione di borse di studio.

Risorse umane:

  • Dirigente scolastico: Prof. Giorgio La Rocca
  • Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi: Dott.ssa Anna Sansone
  • n. 5 docenti ministeriali di Scuola primaria
  • n. 4 docenti ministeriali di Scuola Secondaria di I grado
  • n. 1 docente ministeriale di Scuola Secondaria di II grado


Sede e contatti:

  • Consolato Generale d'Italia a Ginevra
    Ufficio Scuola  -  Rue Charles-Galland 14, 1206 Ginevra
  • Dirigente Scolastico 022 839 67 48
  • Segreteria/DSGA: 022 839 67 49
  • e-mail: scuola.ginevra@esteri.it 

 

CORSI DI LINGUA E CULTURA ITALIANA

ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2020/2021

 

  

 

 POF

       2019-2022   

  clicca qui

 

 

Locandina corsi

 

clicca qui

 

 

Modulo iscrizione

 

clicca qui

 

 

 

 

I corsi sono riservati a tutti i bambini e le bambine della scuola primaria a partire dai 6/7 anni (3 P HarmoS - École Primaire) e a tutti i ragazzi e le ragazze della scuola secondaria di I e II grado italiana (Cycle d’orientation/ Collège). In accordo con il Dipartimento dell’Istruzione Pubblica del Cantone di Ginevra, è previsto che gli alunni e le alunne di origine italiana iscritti nelle classi delle scuole svizzere 3 P, 4 P e 5 P (École Primaire), possono frequentare i corsi di lingua e cultura italiana nelle ore curriculari in piena integrazione con il percorso scolastico svizzero. In tutti gli altri casi (6P, 7P, 8P e Cycle d’orientation /Collège) i corsi di lingua e cultura italiana, aperti a tutte le nazionalità, si pongono nella prospettiva di un ampliamento dell’offerta formativa e sono organizzati in orario extracurriculare

A tutti gli allievi e le allieve frequentanti i corsi di lingua e cultura in concomitanza con la scuola dell’obbligo svizzera, sarà rilasciato, a seguito di costante frequenza, apposita attestazione di profitto del “Corso Integrativo di Lingua e Cultura Generale Italiana”.

 

Inoltre sarà possibile, su volontà della famiglia e/o apposita segnalazione dei docenti, far partecipare gli studenti agli esami di certificazione linguistica che sono così ripartiti:

  • Certificazione CILS (Università di SIENA) nel Cantone di Ginevra, in collaborazione con il CAE (Comitato di Assistenza Educativa) e con il Dipartimento di Italiano dell’Università di Ginevra;

  • Certificazione CELI (Università di Perugia) nei Cantoni Vaud e Vallese, in collaborazione con il CPSI (Comitato Pro-Scuola Italiana di Losanna, sede riconosciuta per la certificazione CELI).

 

I corsi di lingua e cultura italiana seguono i calendari scolastici locali svizzeri e sono impartiti:

  • da docenti provenienti dall’Italia e inviati dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale d’intesa con il Ministero dell’Istruzione italiano;
  • da docenti assunti sul posto con adeguati titoli di studio.

 

Enti gestori che collaborano con l'Ufficio Scuola per l’organizzazione dei corsi di lingua e cultura italiana:

 

          Cantone di Ginevra:           

   http://www.cae-ginevra.ch/  

      Cantoni Vaud e Vallese:  

       https://www.cpsi.ch/     

Ente Gestore CAE
Rue du Vuache 3
1201 Ginevra
Cae-ginevra@bluewin.ch
tel e fax 022 344.26.20

Ente Gestore CPSI
Rue du Valentin, 12
1004 Lausanne
info@cpsi.ch 
tel. 021 311 75 68
fax 021 323 94 80

 

 

I corsi di lingua e cultura italiana per adulti e studenti universitari nel Cantone di Ginevra sono gestiti dal Dipartimento di lingua e cultura romanza dell’Università di Ginevra (Unità d’italiano e formation continue “L’Italie, langue, culture et société”) e dalla Società Dante Alighieri, istituzioni con le quali l’Ufficio scuola ha rapporti privilegiati di collaborazione

 

UNIVERSITA' DI GINEVRA 

L’unità formation continue “L’Italie langue culture et société” dell’Università di Ginevra organizza un ricco programma di corsi di lingua italiana per giovani-adulti e adulti, di livello principianti, intermedio, avanzato e di perfezionamento, oltre a una ricca offerta di corsi di letteratura, di cinema e di arte.

Per informazioni, visitare la pagina internet: www.unige.ch/formcont/cours/italie 

L'Università di Ginevra organizza l'esame CILS (Certificato Italiano Lingua Straniera) in collaborazione con l'Università per stranieri di Siena.

Per informazioni contattare la Prof.ssa Federica Rossi al seguente indirizzo e-mail: federica.rossi@unige.ch 

 

 “SOCIETÀ DANTE ALIGHIERI”

La Società Dante Alighieri è un ente morale italiano che la lo scopo di “tutelare e diffondere la lingua e la cultura italiane nel mondo”. La sede di Ginevra, fondata nel 1906, organizza corsi di lingua italiana – di gruppo e individuali – riconosciuti dalla rete ADA (Attestato Unico Dante Alighieri), per tutti i livelli, elementare, intermedio e avanzati (da A1 a C2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER). Si organizzano inoltre corsi di conversazione e gruppi di lettura.

I corsi di lingua della Dante sono parte di un’offerta culturale più ampia che include proiezioni di film, conferenze e cicli tematici di conferenze, presentazioni di libri e atelier di lettura.

Per informazioni sui corsi e sugli eventi, visitare la pagina internet: https://dantealighierigeneve.ch/ 

Contatto di rifermento:
Prof.ssa Caterina Di Biase
caterina.dibiase@dantealighierigeneve.ch 

 

POLO DIDATTICO “PARETO-VALENTIN”

Nell’ambito della diffusione e della promozione della Lingua e cultura italiana, oltre ai corsi di lingua italiana, un ruolo importantissimo di collaborazione con l’Ufficio scuola è svolto anche dalle istituzioni scolastiche presenti a Losanna: l’Ecole Catholique “Le Valentin” e il Liceo Scientifico “Pareto” che organizzano e integrano la loro offerta formativa in un unico “polo didattico”.

 

LICEO SCIENTIFICO PARETO

Scuola bilingue con rilascio del titolo di  studio italiano e francese ESABAC     

 ECOLE CATHOLIQUE “LE VALENTIN”

                   Scuola primaria e Secondaria                                              

https://www.liceo-pareto.ch/  https://www.levalentin.ch/ 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


74