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Carta identita

 

Carta identita


carteidentita


RIFERIMENTI NORMATIVI


Riferimenti normativi:
Legge 27 dicembre 2006 n. 296, comma 1319 - Norme per il rilascio della Carta d'Identità Cartacea (o CIC) da parte degli Uffici Consolari all'estero.  (Ricerca leggi sul portale normattiva)

Seleziona l'argomento che interessa:

 

CHE COS’È LA CARTA DI IDENTITA’
La carta d'identità è un documento che consente di viaggiare in tutti i Paesi dell’Unione Europea ed in alcuni Stati extra europei (consultare a tal proposito il sito del Ministero degli Affari Esteri: http://www.viaggiaresicuri.it  ) ed è riconosciuto dalle Autorità locali.


CARTA DI IDENTITA’ DI TIPO CARTACEO ED ELETTRONICO
Al momento il Consolato Generale di Ginevra rilascia solo carte di identità di tipo cartaceo. E’ tuttavia prossima la fase di rilascio della carta di identità di tipo elettronico. Nel momento in cui anche questo Consolato emetterà la carta di identità di tipo elettronico ne verrà dato avviso su questo sito.


VALIDITÀ DELLA CARTA DI IDENTITA’

La validità della carta di identità varia a seconda dell'età del titolare:

  • 3 anni di durata per minorenni di età inferiore a 3 anni;
  • 5 anni di durata per minorenni di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
  • 10 anni di durata per i maggiorenni.

 

A CHI VIENE RILASCIATA LA CARTA DI IDENTITA’

Il rilascio della carta di identità è di competenza del Comune A.I.R.E. italiano di appartenenza del richiedente; i Consolati rilasciano la carta di identità ai cittadini italiani residenti nella Circoscrizione Consolare di competenza previa concessione di Nulla Osta da parte del Comune A.I.R.E. di appartenenza.

Il Consolato Generale di Ginevra può dunque rilasciare le carte di identità solo ai connazionali:

  • che siano residenti nella sua circoscrizione consolare (cantoni di Ginevra, Vaud e Vallese),
  • che siano registrati nello schedario consolare ai fini dell’iscrizione A.I.R.E. e
  • i cui dati anagrafici siano già stati elaborati dal Comune e risultino quindi presenti nella banca dati A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) del Ministero dell'Interno.


I residenti in altri in altri cantoni dovranno fare riferimento al proprio Consolato territorialmente competente.

E’ comunque sempre possibile richiedere la carta d’identità in Italia presso il proprio Comune di iscrizione AIRE.

La Carta d’identità può essere richiesta fin dalla nascita dopo la trascrizione in Italia dell’atto di nascita e non appena i dati anagrafici del neonato siano iscritti nel programma gestito dal Ministero dell’Interno che permette l’emissione della carta di identità ai Consolati.

Prima di effettuare domanda di emissione di carta di identità, soprattutto se prima carta di identità, si consiglia di assicurarsi preliminarmente di essere iscritti all’ A.I.R.E. e di essere presenti nel programma per la stampa della stessa.

 

COME RICHIEDERE LA CARTA DI IDENTITA’

I connazionali che rispettano i requisiti del paragrafo precedente (“A CHI VIENE RILASCIATA LA CARTA DI IDENTITA’” ) possono richiedere la carta di identità a questo Consolato.

I motivi per i quali è possibile richiedere una nuova carta di identità sono:

  • Scadenza della carta posseduta - a partire da 6 mesi prima della scadenza – o prima emissione
  • Furto o smarrimento
  • Deterioramento della carta, ovvero nel caso in cui sia rovinata al punto di non permettere la lettura dei dati essenziali in essa contenuti.


Per richiederla, è possibile inviare la domanda:

  • Tramite posta ordinaria all’indirizzo del Consolato Generale
    (Consolato Generale d’Italia - Ufficio Carte di Identità - Rue Charles Galland 14, 1206, Ginevra)

allegando la documentazione indicata ai punti A/B/C.

Si raccomanda di completare correttamente le domande che, se incomplete,
non saranno prese in carico e verranno restituite al richiedente.

Una volta controllata e lavorata la pratica, l’Ufficio Carte di Identità richiederà il Nulla Osta al rilascio della carta di identità al Comune di iscrizione AIRE: l’emissione della carta di identità è sempre subordinata alla concessione del Nulla Osta.
Appena ricevuto il Nulla Osta, l’Ufficio Carte di Identità contatterà il richiedente per fissare un appuntamento in Consolato durante il quale verrà fatta l’identificazione, il pagamento e il ritiro della carta; all’appuntamento dovrà presentarsi esclusivamente il titolare e i minorenni dovranno essere accompagnati da uno dei genitori.

A causa dell’elevato numero di domande di rilascio di carta di identità e della riapertura contingentata degli uffici per i motivi legati alla pandemia Covid-19, i tempi medi di lavorazione delle pratiche da parte di questo Ufficio sono di alcune settimane. I tempi di concessioni dei Nulla dipendendo interamente dall’organizzazione dei diversi Comuni.


Verrà riconosciuta la priorità ai cittadini in possesso di sola cittadinanza italiana, senza un documento valido e con documentata assoluta necessità di viaggiare (motivi di lavoro, di salute, impegni indifferibili).

 

URGENZA
Non è possibile richiedere il rilascio di una carta di identità in urgenza in quanto i tempi di concessione del Nulla Osta non sono a priori determinabili variando da Comune a Comune.

Al momento di acquistare biglietti aerei, controllate sempre che la vostra carta di identità sia ancora valida, tenendo presente anche che alcuni Paesi chiedono che il documento sia valido per almeno sei mesi dalla data di ingresso.

 

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE PER RICHIEDERE LA CARTA DI IDENTITA’

A. Per i maggiorenni senza figli minori di anni 18

  • Formulario di richiesta di carta di identità firmato dall'interessato e debitamente compilato in ogni sua parte con particolare riguardo all’indicazione di: telefono di casa, telefono cellulare, indirizzo e-mail, altezza, colore degli occhi e del capelli. Le donne coniugate devono compilare e firmare il formulario con il cognome di nascita.
  • Fotocopia della precedente carta di identità italiana (salvo prima emissione); in caso di furto/smarrimento sarà necessario allegare alla domanda la denuncia rilasciata alla polizia nella quale siano indicati gli estremi del documento e se si tratti di smarrimento o furto.

  • Fotocopia di un altro documento di riconoscimento valido qualora la carta di identità sia già scaduta o si tratti di prima emissione.

  • Documento provante la residenza:

    • Per i soli cittadini italiani:
      • Fotocopia del “Libretto per Stranieri” in corso di validità o di una recente “attestazione di residenza” rilasciata dal Comune svizzero di residenza; OPPURE
      • Fotocopia della carta di legittimazione in corso di validità accompagnata da fotocopia di una recente fattura a proprio nome recante l’indirizzo della residenza (sono accettate assicurazione sanitaria o utenze domestiche) o da una recente “attestazione di residenza” rilasciata dal Comune svizzero di residenza;

    • Per i cittadini italiani e svizzeri:
      • Fotocopia di una recente “attestazione di residenza” rilasciata dal proprio Comune svizzero di residenza o fotocopia di una recente fattura a proprio nome recante l’indirizzo della residenza (sono accettate assicurazione sanitaria o utenze domestiche).

N.B. In caso di recente cambio di indirizzo si prega di indicare di aver già provveduto alla comunicazione tramite il portale FAST-IT; in caso contrario si prega di provvedere tramite il portale prima di presentare domanda di carta di identità.

 

B. Per i maggiorenni con figli minori di anni 18

Oltre alla documentazione menzionata nel paragrafo A, qualora il richiedente di carta di identità abbia figli minorenni, sarà necessario che l’altro genitore del minorenne sottoscriva e firmi l'atto di assenso al fine di consentire al richiedente di ottenere la propria carta di identità.

Tale atto di assenso va presentato sempre quando si hanno figli minorenni siano questi nati nel matrimonio, che fuori; sia residenti con lui che non; sia che si sia coniugati, separati o divorziati.
Nel caso in cui il richiedente abbia due o più figli da partner diversi sarà necessario acquisire l’atto di assenso da parte di ciascun partner.

B.1) Se il genitore firmatario dell’atto di assenso è cittadino italiano o comunitario il formulario suddetto dovrà essere accompagnato da una fotocopia di un suo documento di riconoscimento in corso di validità per verificarne la bontà della firma: fotocopia del passaporto (prime due pagine) o fotocopia della carta d’identità (fronte e retro). Non sono validi i permessi di soggiorno.
Non è necessario ed è sconsigliato in questo momento per motivi di distanziamento sociale che l’altro genitore si rechi di persona in Consolato.
La firma apposta sul formulario dovrà risultare associabile a quella del documento allegato.

B.2) Se il genitore firmatario dell’atto di assenso è cittadino extracomunitario, la firma sul modulo dovrà essere apposta in Consolato o autenticata da un Corrispondente Consolare (vedi lista) oppure presso il Comune svizzero di residenza; qualora si trovi in Italia, può essere apposta presso una Questura o un Comune; qualora si trovi all’estero in un paese diverso dalla Svizzera, può essere apposta presso una rappresentanza diplomatico-consolare;

B.3) Nel caso di richiedenti che non siano in grado di produrre l'assenso dell’altro genitore e il figlio minorenne sia residente in questa circoscrizione consolare, è prevista la facoltà di rivolgere istanza al Console Generale per l’emanazione dell'apposita autorizzazione (vedi istanza).

Inoltre sarà necessario che il richiedente compili e firmi il modulo di dichiarazione di figli minorenni col quale autocertifica i dati anagrafici dei figli minorenni e quelli dell’altro genitore.

 

C. Per minori di anni 18

Come tutti i richiedenti di carta di identità, anche i minorenni dovranno presentarsi in Consolato il giorno dell’appuntamento per il riconoscimento e, se maggiori di 12 anni, per la firma dei documenti; i minori di anni 18 dovranno essere accompagnati da uno dei genitori.

La carta d’identità valida per l’espatrio rilasciata ai minori di anni 14 può riportare, a richiesta, il nome dei genitori o di chi ne fa le veci.
La durata della carta di identità è variabile in base all’età del minore ed è indicata nella sezione “VALIDITA’ DELLA CARTA DI IDENTITA’”.

Come tutti i richiedenti di carta di identità, anche i minorenni - neonati compresi – dovranno preventivamente essere già registrati all’AIRE e i dati anagrafici del neonato dovranno risultare presenti nel programma gestito dal Ministero dell’Interno che permette l’emissione della carta di identità ai Consolati.

Per il rilascio della carta di identità al minorenne andrà allegata la seguente documentazione:

  • Formulario di richiesta di carta di identità per minorenni firmato da entrambi i genitori e dal minore se ha più di 12 anni debitamente compilato in ogni sua parte con particolare riguardo all’indicazione di: telefono di casa, del telefono cellulare e dell’indirizzo e-mail dei genitori, altezza, colore degli occhi del minorenne.

    Se uno dei genitori è cittadino extracomunitario, la firma sul formulario deve essere apposta in Consolato o autenticata da un Corrispondente Consolare (vedi lista) o presso il Comune svizzero di residenza.

  • Atto di assenso al rilascio del documento al minorenne da presentarsi solo nel caso in cui uno dei genitori è nell’impossibilità di firmare il formulario di richiesta della carta di identità, perché ad esempio si trova in Italia o all’estero in un paese diverso dalla Svizzera.
    C.1) Se il genitore firmatario dell’atto di assenso è cittadino italiano o comunitario l’atto di assenso dovrà essere accompagnato da una fotocopia di un suo documento di riconoscimento in corso di validità per verificarne la bontà della firma: fotocopia del passaporto (prime due pagine) o fotocopia della carta d’identità (fronte e retro). Non sono validi i permessi di soggiorno. Non necessario che l’altro genitore si rechi di persona in Consolato.
    La firma apposta sull’atto di assenso dovrà risultare associabile a quella del documento allegato.
    C.2) Se il genitore firmatario dell’atto di assenso è cittadino extracomunitario, la firma sul modulo dovrà essere apposta in Consolato o autenticata da un Corrispondente Consolare (vedi lista) o presso il Comune svizzero di residenza; qualora si trovi in Italia, può essere apposta presso una Questura o un Comune; qualora si trovi all’estero in un paese diverso dalla Svizzera, può essere apposta presso una rappresentanza diplomatico-consolare.

  • Fotocopia di un documento di riconoscimento di entrambi i genitori in corso di validità: fotocopia del passaporto (prime due pagine) o fotocopia della carta d’identità (fronte e retro). Non sono validi i permessi di soggiorno o altri documenti.

  • Fotocopia della precedente carta di identità italiana del minorenne (salvo prima emissione); in caso di furto/smarrimento sarà necessario allegare alla domanda la denuncia rilasciata alla polizia nella quale siano indicati gli estremi del documento e se si tratti di smarrimento o furto.

  • Fotocopia di un altro documento di riconoscimento valido del minorenne qualora la carta di identità sia già scaduto o si tratti di prima emissione.

  • Documento provante la residenza:

    • - Per i soli cittadini italiani:

      • Fotocopia del “Libretto per Stranieri” del minorenne in corso di validità o “attestazione di residenza” rilasciata dal Comune svizzero di residenza; OPPURE

      • Fotocopia della carta di legittimazione in corso di validità del minorenne accompagnata da fotocopia di una recente fattura a nome del minorenne recante l’indirizzo della residenza (sono accettate assicurazione sanitaria o fattura medica) o “attestazione di residenza” del minorenne rilasciata dal Comune svizzero di residenza;

    • - Per i cittadini italiani e svizzeri:

      • Fotocopia “attestazione di residenza” del minorenne rilasciata dal Comune svizzero di residenza o una recente fattura a nome del minorenne recante l’indirizzo della residenza (sono accettate assicurazione sanitaria o fattura medica) o “attestazione di residenza” del minorenne rilasciata dal Comune svizzero di residenza.

N.B. In caso di recente cambio di indirizzo si prega di indicare di aver già provveduto alla comunicazione tramite il portale FAST-IT; in caso contrario si prega di provvedere tramite il portale prima di presentare domanda di carta di identità.

  • Quattro (4) foto tessera a colori, recenti ed uguali tra di loro, che riproducano il soggetto a mezzo busto e a capo scoperto, non di profilo e con gli occhi ben visibili e bocca chiusa, sfondo chiaro e non più vecchie di sei mesi; (clicca qui per vedere le specifiche ICAO delle fotografie accettate);

  • Autocertificazione per il riconoscimento minorenne; nel caso in cui le sembianze del minorenne siano cambiate al punto di non poterlo identificare dal alcun precedente documento di riconoscimento, sarà necessario che entrambi i genitori compilino e firmino il modulo col quale autocertificano l’identità del minorenne.

 
Infine nel caso in cui uno dei genitori si rifiuti di firmare la domanda di carta di identità per il minorenne, occorrerà che il genitore consenziente prenda contatto con l’Ufficio Carte di Identità del Consolato per presentare formale istanza in cui dovrà spiegare in maniera chiara e veritiera le difficoltà riscontrate all’ottenimento della firma dell’altro genitore.

Nella richiesta dovranno essere fornite al Consolato quante più informazioni possibili utili a poter contattare il genitore dissenziente, non mancando di indicare le generalità complete dello stesso e i suoi attuali o ultimi contatti residenziali, telefonici e telematici.

Nel caso si riscontrasse che le motivazioni del genitore dissenziente non siano giustificate, il Console Generale, con apposito decreto, potrà autorizzare d'ufficio il rilascio della carta di identità al minorenne.

DETERIORAMENTO

Nel caso in cui la carta di identità sia rovinata al punto di non permettere la lettura dei dati essenziali in essa contenuti, alla domanda sarà necessario allegare anche la carta di identità deteriorata oltre ai documenti indicati ai punti A/B/C.

FURTO O SMARRIMENTO DELLA CARTA DI IDENTITA’ (italiani iscritti presso questa circoscrizione consolare)

In caso di furto o smarrimento, per chiedere una nuova carta di identità sarà necessario inviare, oltre alla documentazione ordinaria, anche copia di denuncia fatta alle autorità di polizia locali.
Tale denuncia dovrà riportare obbligatoriamente gli estremi del documento ed indicare se lo stesso è stato smarrito o rubato.

FURTO O SMARRIMENTO DELLA CARTA DI IDENTITA’ (italiani non iscritti presso questa circoscrizione consolare)

Il Consolato può emettere la carta di identità solo ai residenti nella propria circoscrizione di competenza. I cittadini italiani non iscritti presso la circoscrizione consolare di competenza del Consolato di Ginevra non possono dunque richiedere a questo Ufficio l’emissione di una nuova carta di identità.

Qualora il cittadino italiano si trovi però in una situazione di emergenza (ad esempio un turista che deve ripartire ma che perde o viene derubato della propria carta di identità) e al solo fine di consentire il viaggio di rientro, il Consolato Generale rilascia un documento di viaggio chiamato "ETD" (Emergency Travel Document). Per maggiori informazioni consultare la voce “furto o smarrimento del passaporto (italiani non iscritti presso la nostra circoscrizione consolare)” nella sezione Passaporti.


MINORI DI ANNI 14 CHE NON VIAGGIANO ACCOMPAGNATI DA CHI NE HA L’AUTORITA’ PARENTALE

I minori di anni 14 già in possesso di carta di identità italiana che viaggiano all'estero non accompagnati da uno dei genitori o da chi ne fa le veci devono portare con sé una dichiarazione che riporta il nome della persona, dell'ente o della compagnia di trasporto cui il minore è affidato. Vedasi la voce “dichiarazione di accompagnamento per minori di anni 14” nella sezione Passaporti.

IL COSTO DELLA CARTA DI IDENTITA’

Il costo della carta d'identità è sempre in valuta locale e viene aggiornato trimestralmente in base all’andamento del cambio euro-franco svizzero ed è pubblicato sulla tabella delle tariffe consolari di questo sito.
Non vanno inseriti contanti nelle buste contenenti la domanda.

Il pagamento avverrà in Consolato il giorno dell’appuntamento al momento del ritiro del documento, tramite POS (con carta Postfinance, VPay e Maestro), con una maggiorazione di CHF 1.00.

Data la particolare situazione emergenziale legata alla pandemia Covid-19, al momento non si accettano pagamenti in contanti.


RESTITUZIONE CARTE DI IDENTITA’ RINVENUTE ALL’ESTERO E RESTITUITE AGLI UFFICI CONSOLARI ITALIANI

Le carte d’identità rubate o smarrite all’estero, se ritrovate, vengono di regola restituite dalle autorità locali agli Uffici Consolari della circoscrizione dove è avvenuto il rinvenimento.

Se il documento ritrovato appartiene ad un cittadino italiano registrato nel nostro schedario consolare, sarà cura di questo Consolato avvisare l’interessato; tuttavia il suddetto documento potrebbe non essere più valido a seguito della denuncia di furto/smarrimento presso la polizia locale.

Si invitano coloro che abbiamo perso/smarrito la carta di identità e che non abbiano ancora presentato denuncia presso la polizia locale a rivolgersi a questo Ufficio all’indirizzo mail ci_congine@esteri.it  per verificare se il documento è stato qui restituito.

A richiesta dell’interessato il documento rinvenuto potrà essere restituito per posta a spese del destinatario.

Si ricorda che trascorso il periodo massimo di un anno di giacenza presso l’Ufficio consolare, a decorrere dalla data in cui le Autorità locali restituiscono le carte di identità rubate o smarrite, senza che i documenti siano stati reclamati dai legittimi proprietari, si procederà alla loro distruzione senza ulteriori comunicazioni.


FOTO PER LE CARTE DI IDENTITA’ (scarica la normativa e gli esempi)

La carta di identità ha caratteristiche particolari ed esigenze molto rigide soprattutto per quanto riguarda la foto del titolare.
Riassumiamo le caratteristiche tecnico-qualitative che deve avere la foto per la carta di identità:

  • La foto deve essere recente (non più di 6 mesi);
  • La foto deve essere a colori;
  • La persona fotografata deve avere un’espressione neutra e tenere la bocca chiusa;
  • Gli occhi debbono essere aperti e ben visibili;
  • La foto deve avere uno sfondo bianco e con luce uniforme;
  • La foto non deve avere riflessi di flash sul viso e soprattutto non gli occhi rossi;
  • Il viso deve coprire il 70-80% della foto dalla base del mento alla fronte;
  • La messa a fuoco deve essere nitida;
  • La foto deve essere fatta guardando direttamente la macchina;
  • Grandezza: 35-40 mm.
  • La foto deve essere stampata su carta di alta qualità e ad alta definizione;
  • Il viso deve essere ben centrato nella macchina e quindi non di profilo;
  • La foto deve mostrare la persona da sola, senza altri oggetti o persone sullo sfondo.


Per coloro che fanno la foto con gli OCCHIALI DA VISTA:

  • La foto deve mostrare chiaramente gli occhi e non deve avere riflessi del flash sulle lenti (inclinare leggermente il capo);
  • Gli occhiali da vista non devono essere “da sole” (lenti non colorate);
  • Non si devono portare occhiali con montatura pesante e la montatura non deve coprire nessuna parte degli occhi

Le foto fatte con un copricapo sono accettate soltanto se giustificate da motivi religiosi; in tal caso si devono chiaramente vedere i contorni del viso, dalla base del mento alla fronte insieme ad entrambi i lati della faccia.

 

domanda conn  HO FATTO CORRETTAMENTE LA RICHIESTA DI CARTA D'IDENTITÀ ?


                 Controlla se hai fatto correttamente la domanda di carta d'identità

                                            

 

 


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