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Carta identita

 

Carta identita

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Attenzione

A partire dal 16 ottobre 2020 è possibile richiedere solo il rilascio della carta d’identità elettronica (CIE)!

A partire da quella data presso il Consolato Generale di Ginevra parte infatti il servizio di richiesta della carta d'identità elettronica (formato tessera plastificata).

In vista di cio’ dal 6 novembre 2020 è possibile prenotare un appuntamento presso il Consolato Generale di Ginevra durante il quale perfezionare la richiesta di carta di identità elettronica.

La stampa della CIE è centralizzata in Italia. La spedizione da Roma avviene direttamente all’indirizzo dell’abitazione indicato dal richiedente.

A coloro ai quali già è stato fissato un appuntamento dopo il 16 novembre 2020 per il rilascio di una carta d'identità cartacea viene applicata la procedura per la carta d'identità elettronica. Il giorno dell’appuntamento, dunque, il funzionario consolare effetturà l’identificazione e l’acquisizione delle impronte digitali e della firma del richiedente. La carta d'identità elettronica non verrà rilasciata dal Consolato ma verrà inviata dall’Italia al recapito dichiarato dal richiedente.

 

Attenzione: la carta d'identità elettronica potrà essere richiesta solo su appuntamento.

Seleziona l'argomento che interessa:

Che cos'è la carta d'identità elettronica

Requisiti obbligatori per prendere appuntamento per perfezionare la richiesta di carta d'identità elettronica

Modalità di richiesta della carta d’identità elettronica

Come si prende un appuntamento sulla piattaforma Prenota on line

Documentazione da presentare all’ufficio consolare il giorno dell'appuntamento

Costo della carta d'identità elettronica

Consegna della carta d'identità elettronica

Validità temporale della carta d'identità elettronica

Foto per le carte di identità

Restituzione carte di identità rinvenute all’estero e restituite agli uffici consolari italiani

Furto o smarrimento della carta di identità (italiani non iscritti presso questa circoscrizione consolare)

Minori di anni 14 che non viaggiano accompagnati da chi ne ha l’autorità parentale

 

Che cos'è la carta d'identità elettronica

La carta d'identità è un documento di identificazione personale che attesta l’identità del cittadino, è un documento di viaggio che permette di circolare nell’Unione Europea, in alcuni Stati aderenti all'accordo di Schengen (ad es. Islanda, Norvegia e Svizzera) e in altri Stati con cui sono stati raggiunti accordi bilaterali (vedasi le singole “schede Paese” sul sito www.viaggiaresicuri.it ), riporta il codice fiscale del titolare e consente di accedere ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni italiane.

 

 Requisiti obbligatori per prendere appuntamento per perfezionare la richiesta di carta d'identità elettronica

Potranno prendere appuntamento per perfezionare la richiesta di carta di identità elettronica solamente i cittadini italiani:

  • regolarmente residenti nella circoscrizione consolare del Consolato di Ginevra (Ginevra, Vaud e Vallese), i cui dati anagrafici e di stato civile siano aggiornati; in caso di cambiamento rispetto a quelli in possesso del Consolato è cura del connazionale comunicarne la variazione;
  •  i cui dati anagrafici siano già presenti nel registro A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) del Ministero dell'Interno;
  • in caso di cittadini italiani nati all’estero, è indispensabile che il relativo atto di nascita risulti già trascritto nei registri di Stato Civile del Comune di riferimento, in quanto gli estremi della trascrizione devono essere riportati nella carta d'identità elettronica. In caso contrario si prega di prendere contatto con l’Ufficio Stato Civile di questo Consolato;
  • siano in possesso di Codice Fiscale validato dall’Agenzia delle Entrate. Per coloro che non ne fossero in possesso, sarà richiesto d’ufficio dal Consolato prima dell’appuntamento.

Salvo casi particolari, l’appuntamento per richiedere la carta d’identità elettronica viene concesso unicamente a chi non sia in possesso di un'altra carta d’identità valida, a chi abbia la carta d'identità in scadenza o in caso di furto, smarrimento o deterioramento della carta precedente.

Si ricorda che per i cittadini non iscritti all’A.I.R.E., la competenza al rilascio della carta d'identità rimane al Comune di residenza.

Chi non è ancora registrato all’A.I.R.E. dovrà prima regolarizzare la propria iscrizione anagrafica tramite il portale FAST IT ed attendere conferma dal Comune italiano competente dell’avvenuta iscrizione prima di poter domandare un appuntamento col servizio Carte di Identità.

Nel caso di variazione di indirizzo di residenza non ancora annunciato all’Ufficio consolare, è necessario darne comunicazione tramite il portale FAST IT ed attendere che la procedura si sia completata con esito positivo prima di poter domandare un appuntamento col servizio Carte di Identità.

 

Modalità di richiesta della carta d’identità elettronica

Dal 6 novembre 2020 sarà possibile prenotare un appuntamento presso il Consolato Generale di Ginevra durante il quale perfezionare la richiesta di rilascio della carta di identità elettronica.

La richiesta di appuntamento viene presentata esclusivamente on-line utilizzando la piattaforma Prenota on line; nell’assegnazione delle disponibilità, si darà precedenza a chi ha già presentato la richiesta di una carta di identità cartacea e non l’ha ancora ottenuta.

 

Come si prende un appuntamento sulla piattaforma Prenota on line

Se si è un nuovo utente si dovrà procedere alla registrazione sul portale cliccando su “Registrazione nuovo utente”. Una volta completata la registrazione si dovrà rientrare sul sistema di prenotazione e, inserendo le credenziali di accesso, si potrà accedere alla pagina dei servizi offerti.

Se si è un utente già registrato sulla piattaforma Prenota on line di un altro Consolato, si dovrà prima di tutto effettuare il cambio sede accedendo al Prenota on line del precedente Consolato e selezionare l’apposito comando “cambia sede” presente sulla prima pagina a sinistra e selezionare la nuova Sede. A quel punto si potrà accedere con le stesse credenziali di accesso alla piattaforma Prenota on line di questo Consolato.

Se si è un utente già registrato sulla piattaforma Prenota on line di questo Consolato, dovrà cliccare sulla casella "login utente già registrato" ed immettere le sue credenziali di accesso.

Accedendo alla pagina dei servizi attivati, si potrà selezionare il servizio Carta di Identità e compilare la pagina inserendo i dati della persona che deve ottenere la carta (il cosiddetto “RICHIEDENTE”). Pertanto, se l’appuntamento è per richiedere la carta di identità di un bambino, anche se colui che materialmente prenota l’appuntamento è il genitore, nei dati dell’appuntamento bisognerà indicare i dati del bambino in quanto richiedente.

Allo stesso modo, se si intende prenotare un appuntamento per un altro famigliare, si potrà accedere col proprio account, selezionare nel campo “L'appuntamento è per” “un altro famigliare” e quindi procedere con l’inserimento di tutti i dati relativi al famigliare (che sarà appunto il richiedente).

A quel punto si potrà accedere al calendario degli appuntamenti e selezionare una data utile.

Dal momento della richiesta alla data dell’appuntamento trascorrono almeno quindici giorni, necessari per consentire all’Ufficio di effettuare il controllo dei dati anagrafici, risolvere eventuali disallineamenti tra i dati presenti nello schedario consolare e quelli presenti nello schedario del Comune italiano, richiedere o validare il codice fiscale presso l’Agenzia delle Entrate e verificare che non sussistano cause ostative al rilascio del documento.

ATTENZIONE: Nel caso in cui, a seguito delle verifiche, emergessero elementi che impedissero (temporaneamente o meno) di richiedere una carta di identità elettronica, il connazionale sarà contattato dalla Sede consolare per la cancellazione dell’appuntamento.

 

Documentazione da presentare all’ufficio consolare il giorno dell'appuntamento

All’appuntamento il cittadino dovrà presentarsi con i seguenti documenti:

  1. Una fototessera recente, dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto e le cui caratteristiche sono dettate dai criteri ICAO;

  2. Vecchia carta di identità (salvo prima emissione);

  3. Documento di riconoscimento in corso di validità ai sensi del D.P.R. 445/2000 (passaporto, carta d’identità, ecc.) e una sua fotocopia;

    Se non è in possesso di alcun documento, il richiedente dovrà presentarsi accompagnato da due testimoni muniti di documenti di riconoscimento in corso di validità. I testimoni dovranno essere già registrati presso questo Consolato, e non potranno essere né parenti né affini.

    Se il richiedente è un minorenne e non è in possesso di alcun documento o se le sembianze sono cambiate al punto di non poterlo identificare da alcun precedente documento di riconoscimento, il minorenne dovrà essere accompagnato da entrambi i genitori.

    In caso di furto/smarrimento sarà necessaria la denuncia rilasciata alla polizia nella quale siano indicati gli estremi del documento e se si tratti di smarrimento o furto.

  4. atto di assenso dell’altro genitore, nel caso in cui il richiedente abbia figli minori di 18 anni (a prescindere dallo stato civile del richiedente: celibe/nubile, coniugato, separato o divorziato) accompagnato da fotocopia di un documento di Riconoscimento dell’altro genitore in corso di validità, in cui sia ben visibile la firma;

    Se l’altro genitore non è cittadino dell'Unione Europea, la sua firma sull’atto di assenso va apposta o in Consolato al momento dell'appuntamento o autenticata da un Corrispondente Consolare ( vedere lista ) o presso il Comune svizzero di residenza. Al fine di verificare la correttezza dell'atto di assenso presentato, è necessario che il minore sia già iscritto in anagrafe o che venga presentato l’originale del certificato di nascita da cui si evincano maternità e paternità del minore.

  5. atto di assenso firmato da entrambi genitori, nel caso in cui il richiedente sia un minore di anni 18 accompagnato da fotocopia di un documento di riconoscimento di entrambi in corso di validità e in cui sia ben visibile la firma;

    Se uno dei due genitori non è cittadino dell'Unione Europea, la sua firma sull’atto di assenso va apposta o in Consolato al momento dell'appuntamento o autenticata da un Corrispondente Consolare ( vedere lista ) o presso il Comune svizzero di residenza.

  6. Copia giustificativo di domicilio recente intestata al richiedente, anche se minorenne (copia di una “attestation d’etablissement” rilasciato dal Comune svizzero di residenza o carta di soggiorno o copia di una utenza domestica [acqua, luce, gas], …).

Al momento dell’appuntamento l’operatore consolare effettuerà l’identificazione del richiedente, acquisirà la foto e, fatto salvo per i minori di 12 anni, le impronte digitali e la firma che saranno inviate in sicurezza a IPZS per la memorizzazione all’interno del microchip presente nella propria carta di identità elettronica e non saranno depositate in nessun altro luogo.

 

 Costo della carta d'identità elettronica

  • 21,95 € in caso di primo rilascio, espressi in CHF;
  • 27,11 € in caso di duplicato per furto o smarrimento, espressi in CHF.

 

Consegna della carta d'identità elettronica

Il giorno dell’appuntamento il connazionale si presenta allo sportello per perfezionare la sua domanda di carta di identità elettronica.

La carta d'identità elettronica è emessa dal Ministero dell’Interno e prodotta dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato che la spedisce dopo il perfezionamento della pratica presso il Consolato, a mezzo posta raccomandata all’indirizzo di recapito dichiarato dal richiedente. Salvo casi particolari, la carta d'identità elettronica dovrebbe arrivare per posta entro 15 giorni dal giorno dell'appuntamento.

In caso di mancata consegna è prevista la giacenza per 30 giorni presso il locale ufficio postale, al termine della quale il plico verrà restituito all’Ufficio Consolare di riferimento.

In caso di mancato recapito, quindi si prega di prendere contatto con questo Ufficio consolare una volta trascorsi questi intervalli di tempo.

 

Validità temporale della carta d'identità elettronica

La validità della carta d’identità varia a seconda all'età del titolare:

  • minori di tre anni: la carta vale tre anni;
  • minori tra tre e diciotto anni: la carta vale 5 anni;
  • maggiorenni: la carta vale 10 anni.

 

Foto per le carte di identità (scarica la normativa e gli esempi)

La carta di identità ha caratteristiche particolari ed esigenze molto rigide soprattutto per quanto riguarda la foto del titolare.

Le caratteristiche tecnico-qualitative che deve avere la foto per la carta di identità:

  • deve essere recente (non più vecchia di 6 mesi);
  • deve essere di grandezza 35x45 mm;
  • deve essere a colori;
  • deve avere uno sfondo bianco e con luce uniforme;
  • non deve avere riflessi di flash sul viso e soprattutto non gli occhi rossi;
  • deve mostrare la persona da sola, senza altri oggetti o persone sullo sfondo;
  • la persona fotografata deve avere un’espressione neutra e tenere la bocca chiusa;
  • gli occhi debbono essere aperti e ben visibili;
  • il viso deve essere ben centrato nella macchina e quindi non di profilo;
  • il viso deve coprire il 70-80% della foto dalla base del mento alla fronte;
  • la messa a fuoco deve essere nitida;
  • deve essere fatta guardando direttamente la macchina;
  • deve essere stampata su carta di alta qualità e ad alta definizione;

Per coloro che fanno la foto con gli OCCHIALI DA VISTA:

  • La foto deve mostrare chiaramente gli occhi e non deve avere riflessi del flash sulle lenti (inclinare leggermente il capo);
  • Gli occhiali da vista non devono essere “da sole” (lenti non colorate);
  • Non si devono portare occhiali con montatura pesante e la montatura non deve coprire nessuna parte degli occhi

Le foto fatte con un copricapo sono accettate soltanto se giustificate da motivi religiosi; in tal caso si devono chiaramente vedere i contorni del viso, dalla base del mento alla fronte insieme ad entrambi i lati della faccia.

 

Restituzione carte di identità rinvenute all’estero e restituite agli uffici consolari italiani

Le carte d’identità rubate o smarrite all’estero, se ritrovate, vengono di regola restituite dalle autorità locali agli Uffici Consolari della circoscrizione dove è avvenuto il rinvenimento.

Se il documento ritrovato appartiene ad un cittadino italiano registrato nel nostro schedario consolare, sarà cura di questo Consolato avvisare l’interessato; tuttavia il suddetto documento potrebbe non essere più valido a seguito della denuncia di furto/smarrimento presso la polizia.

Si invitano coloro che abbiamo perso/smarrito la carta di identità e che non abbiano ancora presentato denuncia presso la polizia locale a rivolgersi a questo Ufficio all’indirizzo mail ci_congine@esteri.it  per verificare se il documento è stato qui restituito.

A richiesta dell’interessato il documento rinvenuto potrà essere restituito per posta a spese del destinatario.

Si ricorda che trascorso il periodo massimo di un anno di giacenza presso l’Ufficio consolare, a decorrere dalla data in cui le Autorità locali restituiscono le carte di identità rubate o smarrite, senza che i documenti siano stati reclamati dai legittimi proprietari, si procederà alla loro distruzione senza ulteriori comunicazioni.

 

Furto o smarrimento della carta di identità (italiani non iscritti presso questa circoscrizione consolare)

Il Consolato può emettere la carta di identità solo ai residenti nella propria circoscrizione di competenza. I cittadini italiani non iscritti presso la circoscrizione consolare di competenza del Consolato di Ginevra non possono dunque richiedere a questo Ufficio l’emissione di una nuova carta di identità.

Qualora il cittadino italiano si trovi però in una situazione di emergenza (ad esempio un turista che deve ripartire ma che perde o viene derubato della propria carta di identità) e al solo fine di consentire il viaggio di rientro, il Consolato Generale rilascia un documento di viaggio chiamato "ETD" (Emergency Travel Document). Per maggiori informazioni consultare la voce “furto o smarrimento del passaporto (italiani non iscritti presso la nostra circoscrizione consolare)” nella sezione Passaporti.

 

Minori di anni 14 che non viaggiano accompagnati da chi ne ha l’autorità parentale

I minori di anni 14 già in possesso di carta di identità italiana che viaggiano all'estero non accompagnati da uno dei genitori o da chi ne fa le veci devono portare con sé una dichiarazione che riporta il nome della persona, dell'ente o della compagnia di trasporto cui il minore è affidato. Vedasi la voce “dichiarazione di accompagnamento per minori di anni 14” nella sezione Passaporti.

 

 

 

 


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