Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Istruzioni tecniche per l’accesso al portale FAST-IT

 

Istruzioni tecniche per l’accesso al portale FAST-IT

 banner fast it

 

 

Iscrizione all’AIRE

 

1 - Se non ci si è mai iscritti al Portale FAST-IT o alla piattaforma “Prenota on line” in nessuna Circoscrizione Consolare, sarà sufficiente seguire le istruzioni qui di seguito indicate:

PRIMO PASSO: Registrati.

Si dovrà confermare il possesso della cittadinanza italiana.

Sarà necessario indicare un indirizzo mail e una password (da un minimo di 8 caratteri ad un massimo di 16, perlomeno una lettera maiuscola, un numero e un carattere speciale).

SECONDO PASSO: Attiva l'account.

Si riceverà una mail all’indirizzo indicato, chiedendo di attivare l’account (cliccare sul link di ATTIVAZIONE UTENZA).

Qualora l’account non sia attivato entro 72 ore, dovrà essere richiesto un nuovo codice di attivazione (INVIO NUOVO CODICE DI ATTIVAZIONE).

Si prega di prestare attenzione al fatto che la mail potrebbe essere spostata nella casella di SPAM del proprio account di posta elettronica.

TERZO PASSO: Compila la richiesta.

Dopo aver attivato l’account, si dovrà accedere al sistema per compilare la richiesta di iscrizione AIRE on line, allegando i documenti indicati nella pagina relativa all’Iscrizione AIRE.

Per iniziare la procedura accedere al portale Fast it cliccando sul seguente link:

https://serviziconsolarionline.esteri.it

o sul banner del servizio FAST-IT situato nella parte alta della pagina.

 

 

2 – Se si era già iscritti sulla piattaforma FAST-IT o al “Prenota On Line” in altra Circoscrizione Consolare, si potrà procedere con una delle due seguenti modalità:

a) Iscrivendosi alla piattaforma “ex-novo” con una e-mail differente da quella con cui ci si era iscritti nella precedente Circoscrizione Consolare, seguendo successivamente tutti i passi del punto 1) ;

b) Inviando una e-mail di richiesta di assistenza all’indirizzo ginevra.aire@esteri.it   avendo cura di specificare nell’oggetto la dicitura: “Fast-it: Richiesta di assistenza tecnica – cambio Circoscrizione Consolare”:  si verrà ricontattati in seguito dal Consolato Generale non appena i tecnici che lavorano al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale avranno effettuato il cambio di sede.

 

 

3 – Se si era già iscritti solo alla piattaforma “Prenota On Line” nella Circoscrizione Consolare di Ginevra, si potrà procedere con una delle due seguenti modalità:

a) Iscrivendosi alla piattaforma “ex-novo” con una e-mail differente da quella con cui ci si era iscritti al “Prenota on Line”, seguendo successivamente tutti i passi del punto 1) ;

b) Accedendo direttamente con le credenziali del “Prenota on line” al FAST-IT relativo alla Circoscrizione di Ginevra, assicurandosi che la password di “Prenota on Line” rispetti i requisiti minimi di sicurezza di Fast-It (minimo 8 caratteri, massimo 16 caratteri, almeno un carattere maiuscolo, un numero ed un carattere speciale). Se cosi non fosse, l’utente dovrà prima accedere al proprio account di “Prenota on Line”, cambiare la password di accesso in modo che rispetti i requisiti previsti e successivamente effettuare il login su FAST-IT.

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

 

Cambio di indirizzo all’interno della Circoscrizione Consolare di Ginevra

 

i) Se ci si era iscritti all’AIRE nella Circoscrizione Consolare tramite FAST-IT, si è già autenticati nella piattaforma ed è possibile visualizzare la propria scheda anagrafica e richiedere il cambio di indirizzo nella stessa Circoscrizione Consolare.

La procedura per il Cambio indirizzo avverrà sulla piattaforma FAST-IT, selezionando la voce “Comunicare la variazione della propria residenza”, e la piattaforma stessa guiderà l’utente in maniera intuitiva per la presentazione della pratica, allegando i documenti indicati nella pagina dell’AIRE, nella sezione relativa al Cambio di indirizzo.

ii) Se ci si era iscritti all’AIRE nella Circoscrizione Consolare tramite un canale diverso da FAST –IT (ad esempio via mail o via posta), prima di poter richiedere il Cambio Indirizzo o la visualizzazione della propria scheda anagrafica, sarà necessario identificarsi on line inviando una copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

La piattaforma guiderà l’utente in maniera intuitiva in modo da concludere con successo l’autenticazione e l’utente ne verrà informato via e-mail.

Una volta lavorata la pratica da parte dell’operatore consolare, l’utente potrà accedere alla funzionalità relativa alla scheda anagrafica, ma anche a quella di cambio indirizzo. ( vedere punto i) )

 

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

IMPORTANTE

Si ricorda che in ogni caso, se la password personale per l’accesso alla piattaforma FAST-IT fosse stata dimenticata, è possibile
recuperarla, cliccando sull’apposito tasto "Recupero password" situato sotto il tasto del login nell’Home Page dell’applicativo FAST-IT.

 

 

 


533