Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Anagrafe

 

Anagrafe

 

 

Anagrafe / AIRE

1. Cos’é l'AIRE ?

L’AIRE è l’anagrafe dei cittadini residenti all’estero.

L'ufficio anagrafe del Consolato collabora con i Comuni italiani alla corretta tenuta e all’aggiornamento dell’AIRE presso gli stessi Comuni.

Tutti i cittadini italiani che trasferiscono all'estero la loro residenza per un periodo superiore a un anno devono, entro 90 giorni dalla data di arrivo nel Paese di destinazione, rendere apposita dichiarazione presso l’Ufficio consolare competente territorialmente , allegando documentazione che comprovi la residenza nella circoscrizione consolare di appartenenza (vedi punto 4b).

Il cittadino italiano ha inoltre l'obbligo di comunicare al proprio Comune, tramite l'Ufficio consolare, tutte le variazioni dei dati anagrafici (stato civile, cittadinanza, indirizzo, composizione della famiglia, residenza).

L’ iscrizione all’AIRE è necessaria per ottenere i servizi consolari (documenti, certificati, attestati, atti notarili ecc..) e per l’esercizio del diritto di voto all’estero.

L’art. 6, comma 6 della legge n. 470/1988 comma 9 prevede un obbligo a carico dell’ufficio consolare di procedere all’iscrizione d’ufficio qualora in occasione della richiesta di certificati, atti o documenti, si constati che la posizione anagrafica non è stata regolarizzata e il cittadino residente all’estero non renda contestualmente la dichiarazione ai fini dell’iscrizione AIRE

 

2. Chi deve iscriversi all'A.I.R.E.?

Devono iscriversi:

  •  i cittadini italiani che hanno trasferito la loro residenza all'estero per un periodo superiore a un anno;
  •  le persone nate all'estero che hanno acquisito la cittadinanza italiana per nascita;
  •  le persone che hanno acquisito la cittadinanza italiana all'estero.

La richiesta di iscrizione all’Aire deve essere presentata dal cittadino anche per gli eventuali componenti del nucleo familiare con lui residenti (coniuge, figli minori).

I componenti maggiorenni devono comunque compilare singolarmente la domanda di iscrizione all’Aire per il successivo inoltro ai Comuni.

 

3. Chi non deve iscriversi all’A.I.R.E.?

Non devono iscriversi:

  •  i cittadini che si recano all'estero temporaneamente o stagionalmente per una durata non superiore ai dodici mesi.

 

4. Come ci si iscrive all'A.I.R.E.

Per iscriversi all’AIRE o aggiornare la propria posizione AIRE, NON è necessario recarsi personalmente in Consolato.

La procedura di iscrizione all'AIRE DEVE ESSERE EFFETTUATA SUL PORTALE "FAST-IT" presente sul nostro sito web tramite il seguente link, registrandosi con utenza e password. (leggere attentamente le istruzioni tecniche per l'accesso la portale).

La stessa procedura vale anche per chi proviene da altri Cantoni o da altri paesi.

Si tratta di una modalità automatizzata che riduce al minimo errori di digitazioneo l'invio di domande incomplete che assicura una piu' veloce trattazione della richiesta.

 

 

Ogni persona maggiorenne puo’ iscriversi all’AIRE utilizzando FAST-IT riempiendo i campi predefiniti e allegando sul portale copia leggibile dei seguenti documenti:

  1. Modulo "Dichiarazione sostitutiva / modulo d'iscrizione all'AIRE" debitamente compilato IN TUTTI I CAMPI e firmato, generato automaticamente dalla piattaforma FAST-IT (dovrà essere scaricato , stampato, firmato, scannerizzato e allegato alla piattaforma);

  2. Passaporto italiano o carta d'identità italiana fronte-retro (allegare i documenti di TUTTI i componenti del nucleo familiare);

  3. Documenti comprovanti la stabile residenza nella circoscrizione consolare: preferibilmente copia dell’iscrizione all’anagrafe locale (Attestation d’établissement), contratti di lavoro, bollette di utenze residenziali oppure copia del permesso di soggiorno con indirizzo aggiornato e carte de legitimation accompagnata da copia del contratto di lavoro.

Per l’iscrizione all’Aire di figli minori non conviventi con entrambi i genitori è obbligatorio che la richiesta sia firmata da tutti e due i
genitori e sia allegata copia di un documento d’identità.

I cittadini maggiorenni, anche se conviventi con i propri genitori, devono presentare singolarmente la richiesta di iscrizione AIRE.

In caso di impossibilità ad utilizzare il "FAST-IT" l'iscrizione all'AIRE puo comunque essere richiesta per posta ordinaria,  allegando la stessa documentazione e il formulario relativo (scarica il formulario) ma comporterà tempi di trattazione piu' lunghi.

N.B. Le richieste incomplete o che non rispettino i criteri richiesti non potranno essere trattate e verranno restituite per la regolarizzazione.

Le richieste presentate tramite il portale Fast-It potranno essere consultate dal richiedente accedendo con la propria utenza e password.

Chi si trasferisce nei cantoni di Ginevra-Vaud-Vallese proveniente da ALTRI CANTONI o da altri PAESI, puo’ seguire le medesime modalità sopra descritte. (Leggere attentamente le istruzioni tecniche per l'accesso al portale)

A seguito dell’entrata in vigore del decreto legge 25 marzo 2019 n. 22, l’iscrizione all’AIRE decorre dalla data di presentazione della domanda al Consolato, purché completa.

Tutte le pratiche relative all'AIRE sono GRATUITE

 

 

5. Richiesta di trasferimento dell'iscrizione A.I.R.E. presso altro Comune italiano

In alcuni casi, previsti espressamente dalla normativa AIRE, i connazionali già iscritti all'AIRE di un Comune possono richiedere il trasferimento dell'iscrizione A.I.R.E. ad altro Comune :

· Presso altro Comune italiano: (leggere di seguito i requisiti previsti dalla normativa)  scarica il formulario

· Presso il Comune italiano di nascita (scarica il formulario)

La richiesta deve essere inviata per posta ordinaria.

Normativa

La Legge n. 470/88 prevede, all’art. 2, comma 1, lett. b), il trasferimento dall’AIRE di un comune all’AIRE di un altro comune, su nuova domanda dell’interessato, a condizione che nel comune ove si richiede l’iscrizione vi siano membri del nucleo familiare già iscritti in AIRE o in A.P.R.

Al riguardo deve essere precisato che, come specificato nella Circolare del Ministero dell’Interno MIACEL n. 5/93,"Il nucleo familiare è composto dai coniugi, con esclusione del coniuge legalmente ed effettivamente separato, e dai figli ed equiparati, ai sensi dell'articolo 38 del decreto del Presidente della Repubblica 26 aprile 1957, n. 818, di età inferiore a 18 anni compiuti ovvero, senza limite di età, qualora si trovino, a causa di infermità o difetto fisico o mentale, nell'assoluta e permanente impossibilità di dedicarsi ad un proficuo lavoro, nel caso in cui essi siano orfani di entrambi i genitori e non abbiano conseguito il diritto a pensione ai superstiti".

L’altra possibilità di trasferimento da AIRE in AIRE, concessa indirettamente dalla norma, è data dal disposto di cui all’art. 6 della Legge n. 15/92. Tale norma prevede che gli italiani residenti all’estero possano, in qualunque momento, inoltrare al Sindaco del comune di nascita, per il tramite della competente Autorità consolare, richiesta di iscrizione nelle liste elettorali dello stesso comune. Se la domanda è accolta, l’interessato deve, di conseguenza, essere iscritto nell’AIRE del medesimo comune.

La decorrenza giuridica del trasferimento da AIRE in altra AIRE segue le stesse regole della richiesta di iscrizione per trasferimento della residenza all’estero.

 

 

6. Variazione e aggiornamento dei dati d'iscrizione all'A.I.R.E.

 

I cittadini italiani residenti nella Circoscrizione Consolare sono tenuti ad informare il Consolato italiano a Ginevra riguardo a tutte le variazioni dei dati anagrafici (stato civile, cittadinanza, cambio nome, composizione della famiglia, residenza) per consentire di eseguire gli aggiornamenti presso i Comuni .

In particolare si raccomanda di aggiornare tempestivamente il Consolato in caso di cambio di indirizzo, la cui la variazione potrà essere comunicata :

  • tramite PORTALE FAST-IT , nel caso si sia già utilizzato detto portale per l’iscrizione AIRE, con la stessa utenza e password; o attivando una nuova utenza qualora si utilizzi il portale per la prima volta (Leggere attentamente le istruzioni tecniche per l'accesso al portale);verrà generato un  modulo di "Comunicazione cambio residenza" da stampare, firmare e scansionare allegandolo a portale.
  • per posta ordinaria (scarica il modulo);

La tempestiva comunicazione al Consolato dei cambiamenti riguardanti la propria situazione anagrafica - oltre ad essere un dovere del cittadino - consentirà all'Ufficio consolare di mantenere sempre aggiornate le informazioni riguardanti i cittadini residenti all'estero, facilitando sia l'erogazione di tutti i servizi eventualmente richiesti in Italia ed all'estero, sia il contatto fra Consolato e cittadini italiani residenti nella circoscrizione.

 

7. Cancellazione dall'A.I.R.E.


La cancellazione dall'A.I.R.E. avviene:

  • per iscrizione nell’Anagrafe della Popolazione Residente (A.P.R.) di un Comune italiano a seguito rimpatrio.
    Il cittadino ha l’obbligo di recarsi presso il comune italiano di nuova residenza e dichiarare il proprio arrivo (prima di lasciare la circoscrizione consolare il cittadino dovrà segnalare al Consolato l'intenzione di rimpatriare seguendo le istruzioni riportate nella sezione RIMPATRIO)

  • per morte, compresa la morte presunta giudizialmente dichiarata;

  • per irreperibilità presunta, salvo prova contraria, trascorsi cento anni dalla nascita o dopo la effettuazione di due successive rilevazioni, oppure quando risulti non più valido l’indirizzo all’estero comunicato in precedenza e non sia possibile acquisire quello nuovo;

  • per perdita della cittadinanza italiana;

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


16